22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 16:48:29

Cronaca

Studenti tarantini al Quirinale

Il liceo Aristosseno incontra Sergio Mattarella


Gli studenti dell’Aristosseno al Quirinale.

Lo scorso 16 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva che avvicinano gli studenti alle Istituzioni, ha incontrato alcune delegazioni di alunni delle scuole superiori italiane, presso il Palazzo del Quirinale. Tra queste delegazioni era presente il liceo Aristosseno di Taranto, con 26 alunni: rappresentanti di Istituto, e delle classi quinte, i due alunni vincitori del Concorso per la Legalità Don Pino Puglisi – Ugci Taranto, il vincitore della Borsa di Studio “Marco Motolese” e la studentessa vincitrice della fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia.

Il gruppo è stato accompagnato dal docente Vicario, prof. Giovanni Mortato e dal preside, prof. Salvatore Marzo. L’incontro con il Presidente della Repubblica è stato preceduto da una visita guidata del Quirinale, che ha fatto toccare con mano agli studenti uno dei luoghi più significativi della storia del nostro Paese. Ciascuna delegazione partecipante ha avuto il compito di elaborare cinque domande da rivolgere al Presidente della Repubblica. In occasione dell’udienza, un’apposita commissione ne ha selezionato solo alcune: una di queste è stata letta dallo studente Michael Tortorella del liceo Aristosseno.

L’udienza, durata quasi un’ora, ha permesso agli alunni di interloquire direttamente con la più alta carica istituzionale dello Stato Italiano, su temi e argomenti che hanno animato e animano oggi l’impegno civile, politico e culturale dei giovani. Alla fine, il Presidente della Repubblica ha voluto immortalare la giornata con una foto di gruppo con ciascuna delegazione partecipante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche