11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Maggio 2021 alle 15:46:20

Cronaca

I giovani incontrano le aziende tarantine

Oggi alla Camera di Commercio torna Crescere in digitale


I giovani incontrano le aziende tarantine per trasformare le competenze digitali acquisite online in opportunità di lavoro.

Nuovo appuntamento presso la Camera di commercio di Taranto con il Progetto “Crescere in digitale”, l’iniziativa del Ministero del Lavoro realizzata in partnership con Google e promosso dall’Anpal – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Lanciato a settembre 2015 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale. it, il progetto rientra in un pacchetto di iniziative volte a favorire la digitalizzazione delle imprese e a diffondere la cultura digitale tra i giovani con il supporto territoriale delle Camere di commercio. I Neet (giovani iscritti al programma Garanzia Giovani), sono i principali destinatari e fruitori di questo bando.

L’iniziativa è finalizzata all’attivazione di tirocini retribuiti esclusivamente per gli iscritti a questo programma, per accompagnare le aziende nell’utilizzo di strumenti web e, al tempo stesso, offrire ai giovani partecipanti un’opportunità di lavoro. «Alle imprese locali – spiegano dalla Camera di Commercio – è offerta la possibilità di ospitare senza costi per un periodo di 6 mesi dei tirocinanti qualificati che hanno completato il corso formativo online previsto dal progetto, al fine di assistere e supportare le imprese nel percorso del “digital web”. Il progetto finanziato dai fondi nazionali di Garanzia Giovani prevede, infatti, un’indennità di partecipazione mensile di 500 euro riservata ai tirocinanti e sgravi fiscali fino ad 8 mila euro per le imprese in caso di eventuale assunzione una volta concluso il periodo di tirocinio».

Oggi dalle 9 alle 18 si svolgerà presso la Camera di commercio di Taranto, il quinto laboratorio territoriale organizzato dall’Ente camerale. Nel corso della giornata, si svolgeranno i matching tra imprese e tirocinanti e nel pomeriggio delle sessioni formative in webconference sullo svolgimento del tirocinio in azienda ma anche sulle opportunità di autoimpiego e autoimprenditorialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche