29 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 28 Gennaio 2022 alle 22:49:00

Cronaca

Rete Gens3, Case Bianche in festa

Tra le iniziative un Palio per i più piccoli ed un murale disegnato con i bambini del quartiere


TARANTO – “Perchè si cresce per attrazione”.
Si terrà venerdì 14 Luglio dalle 17.30 in zona Case Bianche a Paolo VI, la Festa inaugurale del Progetto Rete Gens, giunto alla terza edizione. Questa rete di organizzazioni e di volontari, a favore di una genitorialità diffusa e sostenibile, è sostenuta dalla Fondazione ‘Con il Sud’, grazie al Bando Volontariato 2015.
La nuova coordinatrice Ira Panduku, referente della organizzazione di volontariato, ‘Accogliere Insieme’ Onlus di Locorotondo, è felice di poter proporre un pomeriggio conviviale dedicato ai più piccoli ed ai loro genitori, in linea con il nuovo slogan progettuale che sarà “Si cresce per attrazione”. Spiega Panduku: «Siamo convinti che con l’esempio, le buone prassi, la passione di operatrici e volontari, e chiunque abbia a cuore Paolo VI, si possa fare molto per migliorare la comunità cittadina allargata. Il nostro obiettivo principale sarà quello di ispirare una cittadinanza culturale a Paolo VI che reimpari a ‘desiderare di desiderare’. Nei prossimi due anni attueremo una strategia ‘abilitante’, che tramite attività laboratoriali ed eventi pubblici, aiuterà tante persone a sentirsi più coscienti delle proprie capacità di essere soggetti portatrici di cultura: come il dialetto, i giochi, gli antichi mestieri, pratiche tradizionali opportune, aiutando gli altri…».
Oltre alla capofila, fanno parte di Rete Gens altre organizzazioni di volontariato: Sud-Est Donne di Conversano, ed alcune importanti associazioni locali come Il Germoglio, Genitoriamo, Solimai, NoiEVoi, oltre ad una rete allargata composta dalla parrocchia Corpus Domini, Arciragazzi, l’Istituto comprensivo Pirandello-Falcone.
Tutte le iniziative di questo primo momento giocoso saranno gratuite e si svolgeranno tra la Parrocchia Corpus Domini e nei pressi del Lotto 3-Edificio 13 di zona Case Bianche, dove numerosi bimbi stanno realizzando da giorni un grande murales colorato con Arciragazzi. Per partecipare, dare una mano o fare un’offerta a Rete Gens, è possibile chiedere informazioni al numero 392 1687830 oppure scrivere a retegens@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche