29 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 28 Gennaio 2022 alle 22:49:00

Cronaca

Oltre mille visitatori al Museo MarTa

Successo per #domenicalmuseo, la promozione che permette di visitare gratuitamente i luoghi di cultura


Oltre mille visitatori al Marta. Prosegue il successo della #domenicalmuseo, la promozione introdotta nel luglio del 2014 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Anche in questa edizione di settembre grande affluenza di visitatori nei musei e nei parchi archeologici statali e nei tanti musei civici che aderiscono alla promozione. Il “Marta” ha fatto registrare un boom di visitatori: 1.120 gli ingressi al Museo Archeologico di Taranto .
Grande successo anche per #mirabilivisioni, la campagna social dei #museitaliani che invita i visitatori a fotografare e condividere gli scatti delle opere delle collezioni statali.
Intanto, continuano anche nel mese di settembre le aperture pomeridiane e serali del Parco Archeologico di Collepasso. Ogni sabato il Parco è visitabile dalle ore 17 alle 23, con ingresso gratuito, nell’ambito del progetto di valorizzazione dei siti di interesse culturale promosso dal Mibact. Sarà possibile seguire il percorso archeologico attraverso le pannellature tematiche in italiano e in inglese, che illustrano i resti dell’antica Taranto lasciati a vista; è inoltre prevista una visita guidata gratuita a cura del personale della Soprintendenza, che accompagnerà i visitatori lungo le aree di necropoli, i segni dell’intenso sfruttamento agricolo del sito, fino agli imponenti resti delle mura del V secolo a.C.
Nel centro di accoglienza, è possibile prendere visione di un breve filmato multimediale di introduzione alla visita. I visitatori potranno anche trattenersi nelle aree di sosta all’aperto, mentre per i bambini è stata realizzata un’area giochi in cui spicca il “cavallo di Troia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche