16 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 16 Giugno 2021 alle 17:44:08

Cronaca

Arriva la Protezione civile

A Castellaneta M arina


TARANTO – Nel prossimo weekend, da giovedì 14 a domenica 17 settembre, il Calanè Hotel Village di Castellaneta Marina ospiterà il quarto Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile.
Nell’occasione Castellaneta Marina ospiterà volontari di Protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni che, a qualunque livello territoriale e centrale, si occupano di Protezione civile, tra questi anche rappresentanti del Dipartimento nazionale di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per il sistema di Protezione civile nazionale, e per quello pugliese, la manifestazione rappresenterà un proficuo momento di incontro per tutti coloro i quali dedicano il loro tempo, il loro lavoro, la loro passione al servizio della Protezione Civile. Sarà una occasione unica per rinsaldare tra tutti gli operatori di Protezione civile italiani, a qualunque livello, il senso di appartenenza a quella variegata e straordinaria comunità che è il Sistema Nazionale di Protezione civile.
La manifestazione sarà inaugurata, giovedì 14 settembre, con una sfilata per le vie di Taranto, con partenza alle ore 18 in via Di Palma dall’Arsenale Militare Marittimo, e la successiva visita al Castello Aragonese del capoluogo jonico.
Il Raduno prevede a Castellaneta Marina, nella giornata di venerdì 15 e nella mattinata di sabato 16 settembre, un intenso programma di gare e attività sportive, tra le quali la gara di nuoto maschile e femminile 100 metri, il torneo di beach volley a squadre, la gara di corsa maschile e femminile 3 chilometri, il torneo di calcetto e le gare di bocce su sabbia.
Alle ore 18 di sabato 16 settembre, presso la sala convegni del Calanè Hotel Village di Castellaneta Marina, si terrà il convegno nazionale di Protezione Civile “Etica e Professionalità del Volontariato”, i cui lavori saranno moderati da Franco Pasargiklian, direttore responsabile rivista “La Protezione Civile Italiana”.
Dopo i saluti di Giorgio Simeone, presidente del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Taranto, sono previsti gli interventi di Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Francesco Riondino, presidente Centro Servizi Volontariato Taranto, Antonio Nunziante, vicepresidente Regione Puglia, Lucia Di Lauro, dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia, Martino Tamburrano, presidente Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, e altre autorità regionali e provinciali.
A seguire in serata si terranno la premiazione dei vincitori delle gare sportive e una festa finale con musica e animazione, mentre nella mattinata di domenica 17 settembre ci sarà la chiusura del Raduno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche