24 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Gennaio 2021 alle 14:38:43

Cronaca

«Porteremo Taranto in alto»

​Parla Robert Yuksel Yildirim, presidente di Yilport, la società interessata al polisettoriale​


«Yilport è entusiasta
del Terminal Container di Taranto
e si impegna per l’ascesa di Taranto
nell’industria portuale». Ha grandi
ambizioni Robert Yuksel Yldrim,
presidente di Yilport, la società interessata
alla concessione del molo
polisettoriale. La domanda della
società turca ha già ottenuto una
prima valutazione positiva da parte
dell’Autorità di Sistema Portuale del
Mar Ionio.

La notizia ha avuto una
vasta eco internazionale.
Come riporta americanshipper.com,
uno dei siti più autorevoli per l’informazione
sui traffici marittimi, la
società con sede a Istanbul prevede
di incontrare le autorità locali, i
sindacati, le società di logistica, gli
esportatori e gli importatori, con
particolare attenzione al settore
agroalimentare.
«Spiegheremo il nostro piano aziendale
per Taranto e forniremo la
visione di Yilport per migliorare
Taranto Container Terminal sia
come terminal di accesso che come
hub di trasbordo», ha detto ancora
Yildrim.
Il presidente di Yilport ha così
illustrato il suo piano: «Presto
inizieremo i nostri colloqui con
le maggiori compagnie globali di
trasporto container per impegnarli
nei confronti di Taranto Container
Terminal. Miriamo a incrementare i volumi di container».
Secondo quanto dichiarato da
Robert Yuksel Yildrim, Yilport
prevede di espandere la capacità di
gestione annuale del molo polisettoriale
di Taranto a oltre 4 milioni
di TEU tramite investimenti nei
prossimi 10 anni.
«Investiremo pesantemente in infrastrutture
e tecnologia», ha detto
Yildrim.
Il numero uno di Yilport è certo
delle grandi prospettive che possono
dischiudersi per lo scalo tarantino:
«Riteniamo che Taranto Container
Terminal sarà uno dei migliori terminal
in Italia entro il 2025».

Nel piano industriale del gruppo turco
è prevista la collaborazione con
gli operatori locali per sviluppare
traffico breakbulk, project cargo
e ro-ro.
Se la procedura per la concessione
del molo polisettoriale dovesse
essere definita, quello del porto di
Taranto diventerebbe il ventunesimo
terminal marino del portafoglio Yilport,
che gestisce anche sei terminal
d’entroterra.
L’obiettivo di Yilport è ambizioso:
diventare uno dei dieci più grandi
operatori di terminal container al
mondo entro il 2025. Yilport ha
anche presentato una proposta per
gestire Gulfport, nel Mississipi.

Enzo Ferrari
Direttore responsabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche