Cronaca

Scovati 73 evasori totali

Bilancio della Guardia di Finanza


Il col. Lucignano

TARANTO – La Guardia di Finanza ha compiuto 245 anni.
Durante la cerimonia tenutasi ieri nella caserma “Brigadiere Lorenzo Greco”, il comandante provinciale col. Gianfranco Lucignano ha tracciato un bilancio dell’attività operativa dell’ultimo anno. Nella lotta all’evasione fiscale sono stati accertati 185 reati (principalmente emissione e utilizzo di fatture false, dichiarazioni fraudolente e occultamento delle scritture contabili) e denunciate 172 persone. Ammontano a 118 le indagini delegate dalla magistratura e a 73 milioni di euro le proposte di sequestro avanzate. Le misure patrimoniali eseguite ammontano a 12 milioni di euro.
Nel contrasto all’economia sommersa sono state individuate 73 persone sconosciute al Fisco (evasori totali), che hanno evaso 34 milioni di Iva. Inoltre, sono stati multati 93 datori di lavoro per aver impiegato 278 lavoratori in “nero” o irregolari.
Ammontano a 80 gli interventi nel settore delle accise che hanno portato al sequestro di 59 tonnellate di carburante oggetto di frode, cui si aggiunge un consumato in frode di 66.500 tonnellate.
A tal riguardo, c’è l’operazione “Oro Blu”, con la quale sono state arrestate 6 persone e denunciate 82.
Oltre mille, invece, sono stati gli interventi svolti a tutela dei principali flussi di spesa pubblica, dagli appalti agli incentivi alle imprese, dalla spesa sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale. Le frodi scoperte sono state pari a 29 milioni di euro. E’ stata poi eseguita una importante operazione denominata “T. Rex”, con sette arresti per corruzione e turbata libertà degli incanti.
Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria sono state sottoposte ad accertamenti patrimoniali 137 persone. Ammonta, invece, a oltre 48 milioni di euro il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti all’autorità giudiziaria per il sequestro. Nell’ambito dell’attività di contrasto al traffico di droga sono state sequestrate 1,7 tonnellate di sostanze stupefacente con 105 denunce e 27 arresti. Segnalate alla Prefettura 348 persone per uso di droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche