11 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Aprile 2021 alle 08:07:16

Cronaca

Il tour per i giovani approda a Taranto

Lavoro, appuntamento in piazza Immacolata


Arriva a Taranto #OggiProtagonistiTour

Arriva a Taranto #OggiProtagonistiTour, viaggio itinerante tra i giovani a bordo di un truck promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’appuntamento, per la ottava tappa del tour partito da Torino il 25 giugno scorso, è in piazza Immacolata, mercoledì 3 luglio, a partire dalle ore 19. Saranno presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Sarà l’occasione per parlare di opportunità per i giovani under 35, di progetti in corso, del bando Fermenti”, del Servizio civile universale e di bandi europei come il neonato Corpo Europeo di Solidarietà. Ma sarà anche l’occasione per raccontare storie e modelli positivi cui ispirarsi in riferimento all’iniziativa europea “Role Model”, nell’ambito del piano di cooperazione del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione europea.
«Le Istituzioni possono svolgere un importante ruolo di facilitatore dei processi che interessano i più giovani – ha dichiarato il primo cittadino Rinaldo Melucci – e trasmette loro una rinnovata fiducia verso un cambiamento positivo della nostra società. Per questo sono molto felice che l’organizzazione abbia scelto di fare tappa a Taranto, c’è grande entusiasmo, vogliamo coinvolgere nella nostra programmazione sempre di più e sempre meglio i nostri giovani, tutti gli sforzi sono orientati a non farli partire più in cerca di fortuna, ma ad aiutarli a costruire qui un percorso di vita soddisfacente».
«Vogliamo generare connessioni tra giovani, istituzioni e stakeholder – sottolinea Vincenzo Spadafora, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili – Una recente indagine commissionata ad Ipsos sulla condizione giovanile in Italia ci ha detto che le istituzioni sembrano idealmente vicine per intenti e valori espressi, ma lontane per linguaggio e modalità comunicative. Per questo abbiamo deciso di metterci in viaggio, per dialogare e ascoltare, per stimolare la partecipazione attiva e l’inclusione del maggior numero di giovani».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche