Il calendario

Da non perdere: ecco il Natale tarantino. Tutti gli eventi giorno per giorno

Il​ cartellone allestito dal Comune tra spettacoli, cultura, tradizioni e luminarie

Cronaca
Taranto giovedì 06 dicembre 2018
di La Redazione
Il Natale a Taranto
Il Natale a Taranto © Tbs

Ecco l’intero calendario delle iniziative natalizie programmate dal Comune di Taranto, in collaborazione con altri enti e associazioni.

BORGO Pista del ghiaccio.
Dal 28/11 al 20/01/2019 dalle ore 10.00 alle 24.00 presso Piazza della Vittoria. Organizzato dal Comune di Taranto. Concerto gospel. 14 Dicembre: ore 20.00 Teatro Orfeo Concerto Gospel Associazione Onlus Simba organizzato dalla Onlus Simba. “Insieme per Simba”, presenta Massimo Cimaglia. I fondi saranno utilizzati per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata.

Videomapping.
14-15-16 dicembre dalle 18.30 alle 23.00 presso il Castello Aragonese Videomapping a tema Natalizio.

Notte bianca dell’archeologia.
29 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 02.00 – Partenza dalla Necropoli di via Marche– ATI Taranto Sotterranea. Teatro, musica, attività culturali, mostre, visite guidate, degustazioni, area dedicata ai bambini, apertura straordinaria di siti archeologici.

Babbo Natale in vespa.
22 dicembre, Evento organizzato dall’ Associazione Vespa Club: animazione ed esposizione motoveicoli vespa a tema Natalizio, per le vie del Borgo. Organizzato dall’Associazione Vespa Club.

Bedixie band.
6-7-8 dicembre: Via Liguria, via C. Battisti, via Anfiteatro, via D’Aquino, via di Palma Animeranno le vie commerciali con performance musicali. Organizzato dal Comune di Taranto. Federmoda. 8 – 9 dicembre: “Federmoda for Children”, nei negozi associati che espongono la locandina, per ogni scontrino emesso verrà donato 1 euro alla S.I.M.B.A. Onlus per il reparto pediatrico di Ematologia oncologica dell’Ospedale SS. Annunziata. 15 – 16 dicembre “Federmoda on the Move”, I negozi associati di tutta la provincia allestiranno vetrine animate dalle 17.30 alle 20.00.

I cittadini potranno mettere “mi piace” alle vetrine di gradimento sulla pagina Facebook di Federmoda Taranto ed avere la possibilità di ricevere bellissimi gadget che saranno donati dalle attività commerciali che aderiscono e saranno consegnati presso la sede di Confcommercio Taranto il giorno 28 dicembre alle ore 21.00. 20 dicembre: “Federmoda Doniamo un sorriso”, questa attività partecipa alla raccolta alimenti e giocattoli per i bimbi dell’Asilo nido e materno dell’Ente Morale Paolo VI della città di Taranto.

Mercatini.
In piazza Maria Immacolata 4 e 5 gennaio. Tradizionale mercato di dolciumi e giocattoli.

Mercatino del bio: 2 e 23 dicembre Organizzato da Coldiretti

Accensione luminarie.
6 dicembre: con l’accompagnamento della banda di Crispiano, accensione delle luminarie natalizie in via Liguria, via Cesare Battisti. Organizzato da Comune di Taranto. 7 dicembre: Con l’accompagnamento della banda di Crispiano, accensione delle luminarie natalizie in via Anfiteatro. Organizzato da Comune di Taranto.

Banca di Taranto.
Attività di animazione organizzate davanti alla sede di via Berardi, ogni week end.

Teatro Fusco.
30 Dicembre: Inaugurazione Teatro Fusco.

Concerto Vigilia di Natale.
Ore 11.00 Concerto della mattina della Vigilia di Natale. Organizzato da Comune di Taranto

Concerto di capodanno.
31 Dicembre Da definire artisti e location . Organizzato da Comune di Taranto.

Ruota panoramica.
Dal 15 Dicembre al 15 Febbraio a Piazza Garibaldi installazione della Ruota Panoramica. Organizzato da Comune di Taranto.

Confcommercio.
24 dicembre: Happy Hour, dalle 17.00 alle 22.00 presso esercizi commerciali

CITTA’ VECCHIA
Associazioni Taranto Vecchia
: Esposizione del presepe all’interno di una barca a due remi per tutto il periodo natalizio, con la collaborazione del Palio di Taranto nei pressi dell’info Point. Fino al 7 gennaio. Organizzato da Proloco Taranto.

7 dicembre: “Angeli di Fragile materia”, ore 18:00 presso Palazzo Galeota, incontro con critico d’arte, esperto e storico che considereranno la figura dell’angelo sotto l’aspetto artistico, storico e simbologico, il tutto accompagnato da una mostra collettiva a tema. Associazione culturale Artava.

9 dicembre: Ore 10.00 – 22.00 presso l’androne di Palazzo Galeota mercatini dell’artigianato e dell’hobbismo, visite guidate nell’isola delle tradizioni.

Concerto “Sono soltanto canzonette edizione Xmas”, ore 21,00 presso l’androne del Palazzo Galeota. Associazione Culturale Artava – Ciki e il Boss.

14 – 15 - 16: dicembre Il Villaggio di Babbo Natale sul Mare – Molo Sant’Eligio – ore 9.00/14.00 – 16.00/23.00 Organizzato da Molo Sant’Eligio. Mercatini di Natale ed enogastronomici, escursioni in mare, laboratori artistici e culturali, la casa e l’ufficio postale di Babbo Natale, elfi, trampolieri, clown, artisti di strada, spettacoli di magia, mascotte e l’esclusivo arrivo di Babbo Natale dal mare a bordo di un’imbarcazione.

Zecchino d’Oro sul mare: Talent Show natalizio. Grazie alla Jonian Dolphin Conservation e della Polisportiva Vogatori Taras sarà possibile scoprire la meravigliosa città di Taranto via mare.

Imbarco il 14-15-16 dicembre c/o il porto turistico Molo Sant’Eligio.

15 dicembre: La leggenda di Babbo Natale (gli elfi e babbo natale si presenteranno durante il laboratorio a bordo della slitta grazie alla collaborazione dell’Associazione Taranto in calessino, presso l’Info Point, Organizzato da Proloco Taranto. Visite guidate gratuite al centro storico ipogei di via Cava, con racconti sulla tradizione presso Info Point ore 10.00. Organizzato da Proloco Taranto.

16 dicembre: Ore 16.00 visite guidate (solo su prenotazione al 3476159765) per il percorso storico della città vecchia alla ricerca di Babbo Natale con una speciale caccia al tesoro per i più piccini accompagnati dai performers delle ludoteche e dalle guide autorizzate regione Puglia.

Ore 20.00 “Tra prete e brigante”, opera teatrale a cura di Antonio Fanelli, salone Palazzo Galeota. Associazione culturale Artava – Ciki e il Boss. Palio di Taranto - tradizionale vogata a mare Organizzata da Associazione Palio di Taranto.

22dicembre: Costruiamo il “presep&art”, presso l’Info Point, Organizzato da Proloco Taranto. Visite guidate gratuite al centro storico ipogei di via Cava, con racconti sulla tradizione presso Info Point ore 10.00. Organizzato da Proloco Taranto

23 dicembre: Palazzo Galeota ore 16,00/22,00 un pomeriggio in compagnia di Babbo Natale con musica popolare live, prodotti tipici e mercatini degli hobbisti, via Duomo aspetterà il Natale in arte con la Body art a cura della scuola Ceas e esposizioni di giocattoli antichi, teatrino delle marionette. Associazione culturale Artava – Ciki e il Boss.

29 dicembre: Visite guidate gratuite al centro storico ipogei di via Cava, con racconti sulla tradizione presso Info Point ore 10.00. Organizzato da Proloco Taranto.

4 gennaio: Befan-art…la calza tradizionale con la legenda della befana, presso l’Info Point, Organizzato da Proloco Taranto.

5 Gennaio: Visite guidate gratuite al centro storico ipogei di via Cava, con racconti sulla tradizione presso Info Point ore 10.00. Organizzato da Proloco Taranto

Befana vien dal mare.
6 gennaio: La Befana vien dal mare, per festeggiare l’epifania con distribuzione di doni ai bambini che l’aspetteranno dalle ore 11:00 in Piazzale Democrate. In collaborazione con gli sponsor aderenti all’iniziativa e con la polisportiva vogatori Tarassi organizzerà l’arrivo delle befane sulle imbarcazioni e la fornitura dei doni. Organizzato dal Comune di Taranto con l’Associazione Vogatori Taras.

Presepe di Crispiano.
14 dicembre – 6 Gennaio: Per le vie della città vecchia viene ricreato il suggestivo ambiente del presepe, con le figure e gli arredi del Presepe di Crispiano. 22 Dicembre e 5 Gennaio: Il Presepe vivente prende vita con i figuranti dell’associazione Presepe di Crispiano, che animeranno le vie della Città Vecchia. Organizzato dal Comune di Taranto.

Alle origini del presepe.
15 e 28 dicembre: Drammatizzazione della nascita del Presepe. Organizzato dall’associazione Nobilissima Taranto con i Cavalieri de li Terre Tarentine.

Mercatini.
Palazzo Galeota 9 dicembre- Organizzato dall’Associazione Artava e Ciki e il Boss.

Confcommercio.
24 dicembre: Happy Hour, dalle 17.00 alle 22.00 presso esercizi commerciali.

Eventi della Curia (San Cataldo) 8 dicembre: Solennità di Maria Ss. Immacolata: Ss. Messe ore 10.00 - 11.30; 16.30 Vespri presieduti dall’Arcidiacono Mons. Emanuele Tagliente; 17.00 Solenne Pontificale presieduto da Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto. A seguire Processione.

Spettacolo pirotecnico.
In prossimità della chiesa San Giuseppe). Al rientro in Cattedrale venerazione personale all’immagine dell’Immacolata Parteciperanno alla Solenne Processione le Confraternite della Città e le Autorità cittadine con il Gonfalone, la scorta d’onore dei Cavalieri di Malta.

13 dicembre: ore 20.00 Concerto della Fanfara della Marina Militare all’interno della Cattedrale di San Cataldo.

17 dicembre: 17.00 Puer Natus. Alla scoperta del canto gregoriano Con l coro di voci bianche In Aeternum Alleluja Diretto dalla professoressa Mafalda Baccaro Con la partecipazione di Padre Gregorio Santollao.s.b.

20 dicembre: ore 20.00 Concerto Gospel all’interno della cattedrale di San Cataldo.

24 dicembre: ore 23.00 Processione a mare e nei vicoli di Gesù Bambino. Alle ore 22.00 dalla Chiesa di San Giuseppe partirà il corteo processionale guidato dal parroco don Emanuele Ferro e proseguirà con le confraternite e la banda in via Garibaldi, piazza Fontana, imbarco di via Cariati. Sulla banchina attenderà l’Arcivescovo che rivolgerà ai pescatori, ai marinai e tutti i protagonisti di questo singolare pellegrinaggio in mare, un invito alla preghiera e alla veglia. Mons. Santoro “distribuirà” la luce di Betlemme ai passeggeri delle imbarcazioni e con l’immagine del Bambinello e s’imbarcherà sull’imbarcazione dei Vigili del Fuoco. La traversata prevede il passaggio da Canale Navigabile fino all’attracco del Castello Aragonese, dove si ricomporrà nuovamente il corteo “a terra”.

24.00 Messa in Nativitate Domini presieduta da Mons. Santoro.

25 dicembre: 10.45 “U BammineCurcat” Tradizionale processione di Gesù Bambino accompagnato dalle bande e dagli zampognari.

31 dicembre: Canto del Te Deum (17.00 Nel Cappellone di San Cataldo).

6 gennaio: 17.30 dalla Cattedrale processione di Gesù Bambino verso la chiesa del Carmine per la Santa Messa. A seguire Processione nel Borgo a conclusione delle feste natalizie.

VIA LIGURIA Villaggio di babbo natale dal 13 al 23 Dicembre: Villaggio con giochi ed intrattenimento per bambini a Piazza Sicilia. Organizzato Confcommercio

Bedixie Band
6 Dicembre: Musica e coreografie di strada per animare la zona commerciale di Via Liguria. Organizzato da Comune di Taranto.

Accensione luminarie
6 Dicembre: Con l’accompagnamento della banda di Crispiano, accensione delle luminarie natalizie. Organizzato da Comune di Taranto

Confcommercio
24 dicembre: Happy Hour, dalle 17.00 alle 22.00 presso esercizi commerciali VIA CESARE BATTISTI

Bedixie Band 7 Dicembre: Musica e coreografie di strada per animare la zona commerciale di Via Cesare Battisti. Organizzato da Comune di Taranto

Accensione luminarie
6 Dicembre: Con l’accompagnamento della banda di Crispiano, accensione delle luminarie natalizie. Organizzato da Comune di Taranto

Confcommercio 24 dicembre: Happy Hour, dalle 17.00 alle 22.00 presso esercizi commerciali - Confcommercio

INIZIATIVE DIFFUSE
Luminarie& addobbi
Da giovedì 22 novembre a domenica 6 gennaio: Allestimento degli addobbi natalizi, impianto luci e impianti di diffusione sonora lungo le principali vie del Distretto urbano del Commercio: via d’Aquino, via Di Palma, Piazza Immacolata, via Duomo, Piazza Fontana, viale Liguria, via Cesare Battisti, via Anfiteatro, piazza Municipio; allestimento decorazioni luminose in 1 piazza di ogni periferia, sulle principali rotatorie e davanti alle parrocchie.

Bande musicali
7 dicembre; 24 dicembre;
giro casacircondariale
Gli eventi bandistici hanno avuto inizio con la festa di Santa Cecilia, che come tradizione è stata salutata all’alba dal giro delle bande musicali “Paisiello” e “Santa Cecilia” con percorsi all’interno dei quartieri Borgo/ Montegranaro/Salinella/Tre Carrare/Solito/ CittàVecchia/Taranto2,Talsano/Lama/Tramontone/ SanVito,Tamburi/Lido Azzurro/Paolo VI e Casa Circondariale. 6 – 7 – 21 – 22 – 23 dicembre: banda di Crispiano in via Liguria, via C. Battisti, via Anfiteatro, Paolo VI, Talsano, San Vito, Tramontone, Tamburi.

ECO SHOPPING (navette e parcheggi) Servizio Navette dei Bus dell’Amat tutti i sabato e domenica per tutto il periodo che va dall’8 dicembre al 31 dicembre dai parcheggi di interscambio del Palamazzola e piazzale Democrate. L’iniziativa denominata Eco Shopping natalizio è finalizzata a facilitare la mobilità cittadina ed a promuovere gli acquisti dei doni Natalizi. Apertura dei parcheggi di Caserma Mezzacapo e Cacciatorpediniere della Marina per la cittadinanza.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • silvio.colacione ha scritto il 18 dicembre 2018 alle 19:00 :

    luminarieeeeee? e doveee? io IN centro non posso arrivarci sono un disabile!!! a gia' dimenticavo.... IL NATALE E' PER POCHI INTIMI................ Rispondi a silvio.colacione

  • Fra ha scritto il 13 dicembre 2018 alle 10:17 :

    Mettere anche la pulizia della città nel programma di Natale sarebbe meglio ,gli alberi che arrivano al cielo aspettando il vento forte ,sottopassi in via d’estinzione ,piazzette tutte sporche e piene di vegetazione ,illuminazione sempre meno,rotatorie invisibili ,due ipermercati raggiungibili tramite strade buie e malconcie,e invece pensiamo agli spettacoli ,giusto per i bimbi ,ma per chi vive un po’ Taranto è un insulto alla civiltà e al normale modo di vivere . Prima viene il dovere e poi il piacere ,caro zorro !!hai ancora pochissimo da farti vanto ,sei a zero ! Rispondi a Fra

  • Tina Volpe ha scritto il 07 dicembre 2018 alle 19:41 :

    I love Taranto ❤️ Rispondi a Tina Volpe