Call Center

​Risolta positivamente la vertenza Planet Group​

Soddisfazione di Cgil e assessore Borraccino

Cronaca
Taranto sabato 09 febbraio 2019
di La Redazione
Un Call Center
Un Call Center © n.c.

Si risolve positivamente la vertenza riguardante i 1.000 lavoratori dei call center pugliesi Planet Group.

«La vertenza che stiamo combattendo nei call center è sicuramente complicata e ci porta ad assumere anche responsabilità complicate nei confronti delle persone: la vertenza Planet Group è stata questa ma oggi possiamo dire con serenità di aver raggiunto un importante risultato - si legge in una nota firmata da Andrea Lumino (Slc Cgil Taranto); Tommaso Moscara (Slc Cgil Lecce - Brindisi); Rocco Rossini (Slc Cgil Puglia) - In Puglia quasi mille lavoratori impegnati in questa azienda sono stati al centro di una vertenza sindacale complessa nella quale come Cgil abbiamo denunciato la retribuzione non a norma, le anomalie contrattuali ed il mancato riconoscimento dei contributi previdenziali che hanno determinato il blocco di prestazioni come maternità o disoccupazioni.

Ci siamo assunti le nostre responsabilità ed abbiamo fatto ‘sindacato di strada’ in mezzo alle persone, dalla parte dei più deboli: siamo riusciti a chiudere un accordo con l’azienda, ratificato oggi in Regione Puglia in sede istituzionale, con cui abbiamo ridato dignità a tantissimi giovani e donne di questa Regione. L’intesa sottoscritta dalle parti, con un ruolo importante svolto dalla Task Force per l’occupazione, in primis dal presidente Leo Caroli, e dall’assessore allo Sviluppo Economico Borraccino, con l’azienda rappresentata dalla dottoressa Mina Missere sancisce l’adeguamento immediato alla normativa nazionale dal 1 Febbraio 2019(la retribuzione sale da 5 euro lordi a 6,51 sino al 31 dicembre 2019, da cui poi si passa a 6,61), la ricognizione e normalizzazione delle situazioni previdenziali riconoscendo quanto negato ai lavoratori come maternità o disoccupazioni, apertura trattativa su welfare e produttività. Una vicenda che oggi segna in Puglia un buon risultato per i lavoratori del settore e lancia un messaggio chiaro ad aziende e committenti: come Slc Cgil siamo dalla parte dei lavoratori e non siamo disponibili ad accettare al ribasso sulle condizioni delle persone e la loro dignità.

Per questo, partendo da questa vertenza, rilanciamo auspicio che si apra presto un tavolo regionale di confronto sul settore per fare in modo di concertare una strategia di lotta a questo “caporalato” che schiaccia cittadini e lavoratori in nome del ricatto occupazionale: noi siamo pronti a fare la nostra parte. Un lavoro importante, di squadra - evidenziano dalla Cgil - tra sindacato e Regione ha prodotto un risultato importante per il territorio pugliese e per i mille lavoratori impegnati in questa azienda: ma è da qui che dobbiamo continuare per riconquistare dignità e diritti».

Anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino, esprime soddisfazione a margine dell’accordo. «Si è conclusa con un esito confortante e positivo la riunione della Task Force regionale per l’Occupazione convocata per affrontare la vertenza relativa ai lavoratori e alle lavoratrici di Planet Group, azienda impegnata nel settore dei call center, presente a Taranto (dove impiega circa 250 dipendenti), Brindisi, Lecce e Francavilla Fontana, e che lavora con commesse provenienti da importanti gruppi di rilievo nazionale. All’esito dell’incontro è stato siglato un accordo tra i sindacati e l’azienda contenente la previsione di un adeguamento salariale per i lavoratori con il costo del lavoro che sarà portato a 6,51 euro orari, con l’impegno a rispettare il contratto collettivo nazionale e quello a revisionare periodicamente il rispetto dell’intesa raggiunta. Si tratta di un passo in avanti molto significativo nella direzione di garantire maggiori tutele e condizioni più favorevoli ai lavoratori, in modo da poter assicurare positive ricadute anche per lo sviluppo del territorio.

Sotto altro profilo l’azienda, che sta superando una congiuntura non particolarmente favorevole attraversata nei mesi scorsi, si è impegnata ad adoperarsi al fine di affrontare e risolvere la questione relativa al pagamento dei contributi per i mesi pregressi. Esprimo grande soddisfazione, come assessore allo Sviluppo Economico, per questo accordo e desidero rivolgere il mio ringraziamento al Presidente della Task Force, Leo Caroli, per l’equilibrio e la determinazione con cui ha condotto i lavori, e ai sindacati e ai rappresentanti dell’azienda per il senso di responsabilità dimostrato nella gestione di questa vertenza, sempre animanti dalla volontà di trovare una intesa finalizzata a tutelare innanzitutto il diritto di centinaia di lavoratrici e lavoratori a un buona occupazione. Come Regione Puglia continueremo a vigilare su questa questione, soprattutto con riferimento al preciso rispetto delle intese raggiunte, e a questo proposito la Task Force si è impegnata a riunirsi nuovamente entro il mese di giugno prossimo per condurre una apposita verifica».

Lascia il tuo commento
commenti