Call Center

​Teleperformance, vertenza risolta​

La soddisfazione di Cgil ed Slc

Cronaca
Taranto mercoledì 17 aprile 2019
di La Redazione
Un call center
Un call center © Tbs

«Esprimiamo soddisfazione per l’esito della vertenza di Teleperformance: una vertenza dura nel merito ma nel complesso drammatica per il contesto difficile, quello del tessuto socio-economico jonico, nel quale si è sviluppata». Così Cgil ed Slc in merito alla vertenza che riguarda i lavoratori del call center tarantino.

«Una vertenza complicata - spiegano Pino Gesmundo (Cgil Puglia), Paolo Peluso (Cgil Taranto), Nicola Di Ceglie (Slc Cgil Puglia), Andrea Lumino (Slc Cgil Taranto) - perché ha rappresentato plasticamente la ‘guerra tra lavoratori’, subordinati e interinali, che noi spesso abbiamo denunciato e su cui abbiamo provato a dare una risposta che desse un segnale a tutti. La posizione che abbiamo sostenuto è stata quella di dividere tra tutti il disagio in modo da far sì che su più persone si potesse dividere il disagio in modo da permettere a ciascuno di perdere poco, diversamente da ciò che era nei programmi aziendali per cui in pochi perdevano tanto.

È politicamente fondamentale inoltre - aggiungono Cgil ed Slc - il punto in cui le parti hanno sottoscritto l’impegno ad aprire un tavolo per discutere l’assorbimento dei lavoratori interinali direttamente in azienda: un risultato che va nell’ottica della stabilizzazione reale dei lavoratori e non per decreto. Il compromesso è un onorevole punto di mediazione che permette al territorio di boccheggiare ed all’azienda di provare a ricollocarsi sul mercato. Ma questa vertenza indica come il nodo dei call center sia al punto di svolta: così non si può andare avanti ed è necessario chiudere quanto prima un percorso che ha già visto nel recente accordo di Asstel un punto positivo di attribuzione degli appalti. È un risultato positivo - concludono i rappresentanti sindacali - che ci impegna ancora di più a provare a seguire la strada di risoluzione definitiva sulla crisi di settore».

Lascia il tuo commento
commenti