Cronaca

Esenzione ticket per reddito, si cambia


Alcuni certificati di esenzione per motivi di reddito non saranno più validi dal 31 marzo 2013.

L’Azienda Sanitaria Locale di Taranto informa i cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket per l’acquisto dei farmaci e per visite ed esami specialistici, che per certificare il loro diritto all’esenzione ticket possono recarsi nelle farmacie o nelle sedi dei distretti per ritirare all’ufficio anagrafe i moduli per l’autocertificazione del reddito. La modulistica è possibile scaricarla anche dal Portale Regionale della Salute www.sanita.puglia.it nelle pagine web dedicate all’Asl di Taranto alla voce “Primo Piano” in home page.

Insieme al modello di autocertificazione, debitamente compilato, i cittadini dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento e copia della tessera sanitaria.

La documentazione potrà essere consegnata sia in farmacia che nella sede del Distretto a cui il cittadino si è rivolto.

Il richiedente potrà ritirare il certificato di esenzione ticket per reddito dopo 10 giorni lavorativi. Si ricorda che non vi è alcuna scadenza per richiedere l’esenzione ticket per reddito per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria Asl. E’ bene rivolgersi prima al proprio medico di base per verificare la propria presenza negli elenchi.

Non è infine necessario richiedere nuovi certificati per le esenzioni per motivi diversi (patologie, invalidità ecc.), che continuano ad avere la loro validità.

Insomma i cittadini che per motivi di reddito hanno diritto all’esenzione del pagamento del ticket per l’acquisto dei farmaci e per visite ed esami specifici devono controllare il loro attestato di esenzione. Il 31 marzo, infatti, alcuni certificati non saranno più validi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche