Di fronte all’emergenza sanitaria del Coronavirus – Covid 19, Auser è in campo con i suoi volontari per fornire assistenza e supporto agli anziani soli e fragili.

Centinaia di telefonate ogni giorno : per fare  compagnia agli anziani soli che non possono uscire di casa; spesa  e farmaci consegnati a domicilio; volontarie delle sartorie solidali che cuciono mascherine; e tanti giovani che chiedono di darci una mano.

 

In questa lunga e difficile emergenza, l’associazione Auser è mobilitata con i suoi volontari, migliaia in tutta Italia, ad aiutare le persone anziane e sole ad affrontare le lunghe giornate a casa.

Centinaia le telefonate che giungono ogni giorno al Numero Verde attivo del Filo d’Argento Auser:  800-995988 (solo dal fisso) e dai vari numeri locali.

 

 

L’Associazione  ha messo online tutti i servizi  di Auser di aiuto alla persona, attivi sul territorio nazionale (in continuo aggiornamento).

Auser c’è” è un lungo elenco facile da consultare in ordine alfabetico dalla A alla Z, da Milano a Palermo,  con iniziative e numeri utili da chiamare.

ur fra tante difficoltà, la rete solidale Auser è vicina agli anziani più fragili e soli.

 

“La compagnia telefonica è diventata una delle attività più importanti – sottolinea il presidente nazionale Auser Enzo Costa – per dare un po’ di conforto agli anziani soli a casa, poi c’è la consegna della spesa e dei farmaci, altri servizi fondamentali. E sono felice di vedere quanti giovani si stiano mobilitando per affiancare i  nostri volontari”.

 

L’ Auser territoriale provinciale di Taranto con i circoli Taranto Tamburi, Taranto Talsano, Taranto Centro di via Rintone, Laterza, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Grottaglie,  Monteiasi, Montemesola, Sava  sta svolgendo , sin dall’inizio del periodo di  restrizione disposto con il DPCM antiCovid 19, attività di telefonia sociale e sportello di ascolto.

Anziani e non solo chiamano al numero  099/4777600 , disponibile sempre , con il trasferimento di chiamata:  i volontari a turno ascoltano le richieste, tengono compagnia e diamo indicazioni per soddisfare le loro richieste: innanzitutto contattando il Centro Operativo Comunale (COC) istituito dal Comune di Taranto insieme al Comando di Polizia Locale ( consegna dei farmaci e consegna della spesa , collegamento con i servizi sociali e il segretariato sociale , e diversi attori del mondo del Terzo Settore ( Croce rossa italiana, protezione civile ecc. ).

 

A nostro supporto ci sono anche le nuove tecnologie come la messaggistica         whatsapp attraverso lo smartphone, sia attraverso chiamate anche solo per fare una chiacchierata per tenere lontana la solitudine, che diventa ogni giorno che passa sempre più pesante da sopportare.

per l’Auser Territoriale provinciale di Taranto

la presidente   Lina Arpaia

(cell. 3334992872- 099/4777600)

Numero Verde attivo

del Filo d’Argento Auser:  800-995988 (solo dal fisso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche