24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Giugno 2021 alle 18:55:18

Cronaca

Senatore Mario Turco: ” Serve un piano strategico d’investimenti che modernizzi il Paese”

Mario Turco
Mario Turco

“Serve un piano strategico d’investimenti che modernizzi il Paese. Il Recovery Fund, fortemente voluto dal Presidente del Consiglio e dal Governo Italiano, con una consistenza che sarà di 750 miliardi di euro, è un’occasione irripetibile, senza precedenti, che se sostenuta anche da un “piano di autofinanziamento interno”, potrebbe ancora di più ampliare la politica degli investimenti delle amministrazioni pubbliche e private”. Così il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica e agli investimenti, Sen Mario Turco.

“In questo contesto -aggiunge il Sottosegretario – diventa fondamentale valutare la possibilità di creare una Banca pubblica, capace di sostenere la politica economica e le imprese strategiche del Paese, finanziando investimenti produttivi e infrastrutturali. Ma fondamentale sarà anche sbloccare le opere pubbliche, evitando che le risorse intercettate siano indirizzate in settori a scarso moltiplicatore imprenditoriale, occupazionale e sociale e fare in modo che l’amministrazione pubblica non resti prigioniera della burocrazia”

“Un “piano di semplificazione e accelerazione degli investimenti”, così strutturato, con il supporto del Dipartimento di Programmazione Economica e della struttura di missione Investistalia – conclude l’esponente di Governo – è stato già posto all’attenzione sia dei rappresentanti delle Amministrazioni territoriali e di categoria, sia della Presidenza del Consiglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche