Cronaca

I commercianti si stanno giocando case e risparmi


Imprese al collasso, strozzate tra tasse e banche, che non aiutano. Le parole di denuncia del presidente di Confcommercio Leonardo Giangrande che riscontro trovano nella base dell’associazione? Ne abbiamo parlato con il presidente della delegazione Borgo, Floriana de Gennaro (nella foto).

Come vivete la situazione attuale?
«La situazione è nera».

E rispetto a quanto denunciato ieri dal presidente Giangrande?
«Sottoscrivo appieno le parole del presidente. Qualcuno ha fatto la proposta di incentivi alle nuove imprese, ma solo a quelle che aprono. La proposta è allettante ma un po’ limitativa perché non tiene conto delle imprese esistenti».


Si riferisce alla proposta dell’assessore Zaccheo di abbassare le tasse per i nuovi negozi al Borgo?

«Sì. Ma bisogna considerare che noi commercianti stiamo mettendo a monte le proprietà, le case, le risorse personali pur di salvare le nostre attività. Prima di tutto, quindi, bisognerebbe fare in modo che quelle che ci sono rimangano, restino in vita. Bisogna salvarle, altrimenti chiudiamo anche noi. Assisteremo altrimenti ad un lento processo di chiusura».

Chi sono allora i vostri interlocutori?
«Approvo quello che ha detto il presidente, bisogna scuotere le istituzioni locali, dare ossigeno alle imprese da subito. Si deve intervenire con la detassazione immediata che dia più respiro, con procedure più semplificate per quanto riguarda Equitalia. Per esempio, sospendere la Tares che, slittata a dicembre, comunque ci darà un’altra di quelle mazzate».

In che misura?
«Per i pubblici esercizi l’aumento è del 300% rispetto alla Tarsu. Se l’anno scorso qualcuno ha pagato 1.000 euro a dicembre ne pagherà 3.000 euro con la conseguenza che si andranno a contrarre sempre più i consumi nel periodo natalizio. Bisogna agire sin da subito a livello regionale e nazionale soprattutto per le aziende che esistono, o resistono, depauperando anche le proprie risorse personali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche