25 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Ottobre 2021 alle 07:36:32

Cronaca

S. Cataldo, il via con la processione a mare


Il via con la processione a mare. Entrano nel vivo domani i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo. “Nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Cataldo, mercoledì 8 maggio alle 20.30 circa, è prevista l’apertura straordinaria del ponte girevole per consentire il transito della processione a mare” fa sapere la Marina.

Alle 18.45 nella Cattedrale il capitolo metropolitano consegnerà la statua del Santo Patrono al sindaco Stefàno, quindi l’imbarco sulla nave Cheradi per sbarcare alla discesa Vasto e il rientro, in processione, in Cattedrale. Stasera intanto parte alle 18,30 il pellegrinaggio delle confraternite alla tomba del Santo da piazza Castello in Cattedrale. Il 10 la processione a terra. Spazio anche alle iniziative collaterali.

Il Cataldianum alla memoria del prof Nicola Gigante. L’anello di San Cataldo al dr. Salvatore Pisconti. La cerimonia del Cataldianum del Comitato per la qualità della vita si tiene stasera – alle 17 – nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città. Gli organizzatori spiegano come l’evento di stasera vuole essere anche un primo significativo momento di riflessione.

“Proprio partendo dall’esperienza professionale di Nicola Gigante prestigioso docente di spagnolo presso l’Università di Bari, in sinergia con il Liceo Linguistico Aristosseno di Taranto si possa prevedere di istituire a Taranto master e corsi di specializzazioni sulle lingue straniere e, in prospettiva, un corso di laurea”.

Sulle note suonate da una prossima laureata in pianoforte presso l’Istituto Paisiello Maria Costanza D’Agostino, saranno assegnate le pergamene Cataldianum. Gli studenti dell’Istituto Salvemini che hanno fatto delle ricerche sul mosaico di San Cataldo mettendolo in confronto con quello della Cattedrale di Otranto. Promossa dalla Presidenza dell’Adiconsum Cisl e dalla Cisl, si terrà domani la sesta edizione dell’Anello di San Cataldo, nel corso di una suggestiva cerimonia presso la Sala Paolo VI in via Regina Elena. Intervengono Daniela Fumarola, Segretario Generale della Cisl di Taranto Brindisi e Antonio Bosco, Presidente Adiconsum di Taranto Brindisi. Alle 10.30 la Premiazione con la Consegna dell’Anello di San Cataldo 2013 al dr Salvatore Pisconti Direttore della Struttura complessa di Oncologia Medica, Ospedale San Giuseppe Moscati. Interverrà Pietro Giordano Presidente Nazionale Adiconsum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche