20 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Giugno 2021 alle 14:59:01

Cronaca

Satyrion per l’archeologia, XXI edizione


Manifestazione di premiazione
Videoconferenza on line con la commissione tecnico-scientifico
venerdì 24 luglio 2020
Anche per quest’anno, nonostante la crisi del settore culturale e le difficoltà del covid , la Pro Loco di Leporano dà avvio alla fase organizzativa del Premio Internazionale “Satyrion per l’Archeologia , manifestazione di alto significato etico che offre il giusto riconoscimento a quanti, con i loro studi, scavi e ricerche, hanno riportato alla luce resti di antiche civiltà e rinsaldato i vincoli e le radici che ci legano ad un illustre passato.
Presenti alla videoconferenza il Presidente della Pro Loco ,prof.ssa Antonella Falcioni , Il Sindaco di Leporano Vincenzo Damiano ,e la commissione tecnico-scientifica costituita da : il funzionario Laura Masiello delegata dalla Soprintendente archeologico di Brindisi – Taranto Lecce, dalla Direttrice del MARTA, Dott.ssa Eva Degl’Innocenti e dalla studiosa di archeologia Dott.ssa Giovanna Bonivento.
In questa prima fase si è proceduto all’individuazione di una “rosa” dei premiandi, dai quali scaturirà il prestigioso nome dell’archeologo, studioso e ricercatore, destinatario del PREMIO SATYRION per l’archeologia edizione 2020.
Un ricordo particolare sarà riservato alla figura del compianto prof. Luciano Sardiello , ideatore del Premio . Si sottolinea che la manifestazione nel corso di un ventennio si è concretizzata grazie alle capacità organizzative e agli oneri messi a disposizione dalla Pro loco e al patrocinio del Comune di Leporano.
La fase cerimoniale, aperta al pubblico, è in programma nella seconda settimana di settembre nell’atrio del Castello Muscettola di Leporano, , sarà allietata da diversi momenti musicali e alcune coreografie di danza che si alterneranno a riconoscimenti di personalità che si sono distinte nel campo della Sanità, della musica e della cultura in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche