22 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2020 alle 20:15:26

Cronaca

Al via la prima edizione di “Shell InventaGiovani” a Taranto

Il piano di Shell per i giovani
Il piano di Shell per i giovani

 

  • Da ottobre 2020 previsti Workshops, 1 mese di attività di Business coach, 1 Investors Pitch Day e 1 Award Day
  • L’iniziativa è destinata ai giovani di Taranto e provincia

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, da ottobre 2020 prenderà ufficialmente il via “Shell InventaGIOVANI” – il programma di formazione imprenditoriale presentato il 6 febbraio scorso a Taranto. Le attività previste potranno essere erogate in streaming o in presenza, nel rispetto delle prescrizioni di legge per il contenimento del Coronavirus. 

Offrire supporto ai giovani, fornire formazione di alta qualità e servizi di consulenza agli aspiranti imprenditori garantendo l’accesso alle competenze necessarie per redigere il piano aziendale (Business Plan), nonchè condividere le migliori pratiche e sviluppare una comunità locale e globale di giovani imprese. Questi gli obiettivi di “Shell InventaGIOVANI”, il programma di investimento sociale di Shell Italia, partner della Joint Venture “Tempa Rossa” (Total 50%, Shell 25%, Mitsui 25%), dedicato a sostenere l’imprenditoria giovanile, la cui 1^ edizione sarà avviata anche a Taranto. 

Il programma “Shell InventaGIOVANI” – rivolto ai giovani di Taranto e provincia – sarà patrocinato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro, da Confindustria Taranto e dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, i quali hanno già avviato esperienze di successo come BaLab e FuturePort Innovation Hub.  

Questi i requisiti per poter partecipare: 

  • Età minima: 18 anni 
  • Domicilio a Taranto e provincia
  • Diploma di Scuola Meda Secondaria superiore
  • Accesso al programma tramite compilazione di un apposito application form sul sito www.inventagiovani.it 
  • Non è prevista una selezione in ingresso dei partecipanti.

In particolare, l’attività formativa è così strutturata:

Workshop suddivisi in 3 moduli: 

Workshop Introduzione Shell InventaGIOVANI Italy & Business Model Canvas 

Workshop Business & Life Coach sul Design Thinking  e la gestione di impresa 

Workshop Demo & Pitch Practice Coaching su come preparare un pitch

1 mese di attività di Business coach per singolo partecipante o team di business.

Da ultimo, oltre alle attività formative sono previsti 1 Investors Pitch Day, evento di una giornata in cui i futuri startupper partecipanti a Shell InventaGIOVANI incontrano potenziali investitori e presentano il loro pitch, e 1 Award Day, evento di una giornata in cui coloro i quali seguiranno il programma “Shell InventaGIOVANI” partecipano ad una pitch/business model competition dove i vincitori vengono premiati rispettivamente con un premio in denaro e un mese di Mentorship.

Cos’è “Shell InventaGIOVANI”

Avviato 10 anni fa da Shell Italia E&P in Basilicata (si veda prospetto di sintesi in calce), “Shell InventaGIOVANI” è parte del progetto globale Shell LiveWIRE svolto a livello mondiale in 18 paesi da Royal Dutch Shell con l’obiettivo di promuovere e supportare l’imprenditorialità giovanile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche