21 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Giugno 2021 alle 19:30:12

Cultura

Le dinamiche della polis arcaica, se ne parla al Magna Grecia

Il 53esimo Convegno internazionale di studi


Mancano solo due giorni all’inizio dei lavori per il 53o Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia, quest’anno incentrato sul tema “Poleis e politeiai nella Magna Grecia arcaica e classica”. Convegno che dal 26 al 29 settembre riunirà nella sede del Polo Universitario Jonico sito nell’ex convento di San Francesco (in via Duomo)  esperti, ricercatori, archeologi, docenti universitari, rappresentanti di fondazioni provenienti da ogni parte dell’Italia ed anche dall’estero.


Il tema della polis, inserita nel contesto dell’Italia Meridionale, sarà affrontato dai relatori dando rilievo soprattutto alle informazioni significative pervenute grazie alle sempre più intense ricerche archeologiche degli ultimi decenni, data la relativa carenza di fonti letterarie e di documenti epigrafici dai quali trarre testimonianza sulle politeiai e sulle vicende politico istituzionali di gran parte delle delle poleis magno-greche.

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 15:00: dopo il saluto delle autorità, si èntrerà nel vivo del convegno con la conferenza inaugurale dal titolo “La discussione sulla polis greca oggi”, di John Davies dell’Università di Liverpool; alle 17:15 relazionerà Luigi Malnati (DIrezione Generale Ministero Beni Culturali Roma) su “Concessioni e convenzioni: forme e modalità dei rapporti tra MIBAC e Università”; la prima giornata del convegno si chiuderà con la relazione sulle attività della Soprintendenza per i Be-ni Archeologici della Puglia, di Luigi La Rocca.

Nelle tre giornate successive le Soprintendenze  invitate a relazionare saranno anche quelle della Calabria, delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti gli studiosi che sono invitati a far pervenire le loro adesioni alla segreteria dell’Istituto, Palazzo D’Aquino, pendio La Riccia (tel. 099:7375747).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche