23 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Giugno 2021 alle 11:00:13

Cultura

Il patrimonio culturale di Alfredo Majorano in un fondo librario

Sarà inaugurato sabato 28 settembre


Sarà inaugurato domani, 28 settembre, alla Civica Biblioteca Acclavio, il fondo librario contenente libri, periodici e documenti di Alfredo Majorano, illustre concittadino che ha dedicato gran parte della sua esistenza al recupero degli oggetti, della memoria, della lingua e delle tradizioni cittadine  che con passione, tra l’altro, ha provveduto a far conoscere attraverso pubblicazioni, mostre e convegni.

I dettagli dell’evento sono stati resi noti alla stampa questa mattina dall’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Giorgia Strippoli.


L’idea del fondo libraio è nata in occasione dell’adesione del Comune, su proposta del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), all’edizione 2013 delle “Giornate europee del patrimonio”. Giornate istituite ufficialmente nel 1991 e promosse dal Consiglio d’Europa per sviluppare, nei cittadini europei, la consapevolezza delle proprie radici comuni, per favorire il dialogo interculturale ed imparare a conoscere ciò che è fonte di storia ed identità.

“Taranto vivrà domani una giornata molto importante – ha affermato l’Assessore Strippoli – non solo perchè il fondo librario raccoglie il patrimonio culturale di un popolo, quello tarantino, la cui storia, le cui tradizioni, sono arrivate fino a noi grazie al certosino lavoro di Alfredo Majorano. Ma anche perchè si spera che, a breve, dopo questa i-niziativa il Museo etnografico a lui dedicato possa tornare ad essere nuovamente fruibile ai cittadini”.

Alla conferenza stampa erano presenti, oltre all’Assessore Giorgia Strippoli, il dott. Claudio Fabrizio della Biblioteca Civica “Acclavio”, il prof. Antonio Basile e la dott.ssa Giovanna Lamora.

L’appuntamento di domani è fissato per le ore 17:30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche