Cultura

L’avventurosa vita del famoso brigante Ciro Annicchiarico

Il 12 novembre, all'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, si parlerà della vasta produzione anglo-americana e tedesca a lui dedicata


GROTTAGLIE – A distanza di circa duecento anni dalla fucilazione del brigante Don Ciro Annicchiarico – avvenuta sulla pubblica piazza di Francavilla l’8 febbraio 1818 dopo una vera e propria campagna militare condotta da Richard Church, generale irlandese al soldo dei Bor-boni – è ancora talmente vivo l’interesse verso questo personaggio da spingere l’associazione culturale “Koinè” – Giuseppe Battista ad organizzare un convegno per martedì 12 novembre, alle 18, nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe (in via Messapia). Convegno durante il quale si parlerà di tutta la produzione bibliografica anglo-americana e tedesca a lui dedicata e delle altre recenti novità letterarie.


Durante la serata culturale, curata dall’associazione “Koinè” in collaborazione con il Lions Club, il So-roptimist e l’associazione Medici per San Ciro della Città delle Ceramiche, la figura del celebre brigante preunitario pugliese – personaggio complesso ed ambiguo che oscillò con molta disinvoltura tra la Carboneria ed i Borboni, tra la Chiesa e la Massoneria, tra la vendetta o la violenza e la difesa delle aspirazioni sociali del popolo – sarà analizzata da Rosario Quaranta, studioso ed autore di diverse pubblicazioni sul prete.
Per l’occasione verrà esposto il libro “Memoirs of the secret societies of the south of Italy particularly the Carbonari” del 1821, appartenuto al generale irlandese Richard Church con le autografe annotazioni sul famoso brigante grottagliese.
Introdurrà e coordinerà i lavori Roberto Burano, presidente dell’associazione culturale “Koinè” – Giuseppe Battista. Alla serata interverranno il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, Angelo Rotaia, Teresa Palumbo e Annarita Palmisani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche