Cultura

Mostre ed escursioni: un ricco week end

Gli appuntamenti culturali del fine settimana in provincia


MARTINA FRANCA – E’ ricco di iniziative ed appuntamenti culturali il fine settimana in provincia.

Questa sera, alle 18, nella biblioteca comunale di Palazzo Ducale, a Martina Franca (nel Centro storico), Luciano Violante ed il Ministro Ernesto Quagliarello si confronteranno sul tema “Riformare la Costituzione per salvare la Costituzione”. L’evento è organizzato dalla Basilica di San Martino.


Domani, sempre a Martina Franca, ma nel quartiere Montetullio, al  “Don Bosco” l’assessorato al Turismo e l’associazione “Un’altra Martina” organizzano una serie di manifestazioni sportive, momenti musicali ed incontri  culturali: alle 18,00 nell’asilo nido del quartiere, Ciro Petrarulo e Ciro De Angelis presenteranno la loro ultima fatica letteraria dal titolo “Pane al veleno”; per chi ama la fotografia, l’assessorato alle Attività Produttive inaugura nel Palazzo Ducale (Corridoio D’Avalos), la mostra di Romano Nannini “Pietre di luce”.

Un viaggio tra vino, vigneti e profumi di autunno è quanto, invece, propongono, come alternativa domenicale, “Arte Franca laboratori urbani” ed “Ecomuseo di Valle d’Itria”.

Per prendere parte a questo originale “wine trekking” della durata di circa due ore e mezza, sarà sufficiente partecipare  al raduno previsto per domani, alle 10, in piazza Roma, a Martina Franca. L’escursione ha come obiettivo quello di far scoprire una Valle d’Itria che ha posato le sue radici nel bel vino.

La conoscenza delle aree naturali protette di Puglia è, infine, la finalità principale che l’associazione Wwf Martina Franca si prefigge di raggiungere organizzando una serie di escursioni nell’ambito del programma “Insieme in Natura. L’appuntamento di domani prevede una passeggiata presso la gravina di Riggio, a Grottaglie, nel Parco Naturale regionale “Terra delle Gravine”. Verrà percorso il fondo della gravina, tra grotte naturali ed insediamenti rupestri. Raduno alle 8 in piazza Filippo d’Angiò (Martina Franca), oppure alle 8,45 al bar “Patty sport” (in via Santa Maria in Campitelli), a Grottaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche