17 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 17 Ottobre 2021 alle 22:58:00

Cultura

Pratica filosofica riecco i laboratori

Giovedì il via alla Libreria Mandese in viale Liguria


Domani, giovedì 22 maggio, alle 20,30, riprendono i Laboratori di Pratica Filosofica realizzati a cura di Vito Marzo e ospitati  dalla Libreria Mandese di Viale Liguria a Taranto.

Gli incontri di questa nuova serie sono stati denominati “Laboratori” per dare risalto all’orientamento pratico che la consulenza filosofica segue nel reinterpretare e razionalizzare le questioni concrete della vita quotidiana, facendosi così strumento per la soluzione di problemi e dilemmi cui normalmente non troviamo risposte adeguate perché siamo troppo coinvolti, “immersi” nella situazione problematica, e spesso ci poniamo le domande in termini inadeguati, determinati da una somma di condizionamenti di cui non riusciamo a renderci consapevoli.

Allora la pratica filosofica ci aiuta, attraverso lo sguardo esperto del consulente, più distaccato e quindi più lucido, a recuperare quella consapevolezza e a procedere in maniera più razionale. In una recente intervista per la presentazione del suo libro “Il Segreto della Domanda”, il filosofo Umberto Galimberti ha ribadito che una domanda è posta nei termini giusti solo quando questi servono a risolvere un problema. E questa è la funzione della Pratica Filosofica.

Il tema al centro del primo incontro che si svolgerà questo giovedì è “Incontro al Mondo: Il Percorso della Pratica Filosofica verso un Esserci Autentico” che fa riferimento alla ricerca di autenticità come modo per vivere pienamente le nostre relazioni col mondo, superando o limitando la portata dei condizionamenti che normalmente riceviamo.

Di seguito gli argomenti che saranno trattati nei Laboratori dei giovedì successivi:

29.05: Tra Educazione e Ricerca d’Identità: Perché il Disagio dei Ragazzi? Le Nuove Generazioni di Grandi Adolescenti e Adulti Bambini;

05.06: I Soldi, il Matrimonio, la Lingua: che cos’hanno in comune? Viaggio attraverso gli Oggetti Sociali che impegnano la nostra Vita;

12.06: Il Diritto di Mentire: due Filosofi a Confronto: Etica e Logica hanno ancora un Ruolo nelle Relazioni Umane?

19.06: Assoluto, Ragione, Probabilità: che ce ne facciamo? Idealismo e Pensiero Pragmatico nella Pratica Filosofica quotidiana

Gli incontri inizieranno alle 20:30 e termineranno alle 22:. E’ prevista una quota di partecipazione di dieci euro, non applicabile agli studenti. 

E’ necessario prenotarsi telefonando al 338.1135159 o via mail: vitomarzo@tin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche