Cultura

Odontofobia pediatrica: un incontro di formazione

Appuntamento dedicato alle assistenti alla poltrona odontoiatrica


Lo scorso 25 ottobre, si è tenuto a Taranto, un incontro organizzato dalla signora Rossella Abbondanza responsabile in Puglia dell’associazione I.D.E.A. ( Italian Dental Assistant) sul tema “L’Odontofobia Pediatrica”, al quale hanno partecipato come relatrici le Psicologhe del Centro Arkea, le dottoresse Floriana Signorile e Fabrizia Lodeserto.

Questo appuntamento dedicato alle assistenti alla poltrona odontoiatrica, ha avuto un buon riscontro di partecipazione sul territorio.
L’obbiettivo è stato quello di contribuire alla formazione inerente argomenti  odontoiatrici, in modo gratuito.

L’accento è stato posto soprattutto sull’importanza degli aspetti psicologici legati alla professione; l’ assistente alla poltrona ha un  ruolo centrale nell’accoglienza del paziente, nel suo accompagnamento alla poltrona odontoiatrica e nella gestione della relazione durante tutta la cura fino al momento del congedo.

Se da una parte l’assistente in uno studio odontoiatrico offre supporto pratico-operativo al dottore, dall’altra offre supporto psicologico – relazionale al paziente, pertanto nella suo lavoro è continuamente a contatto con le emozioni della persona.

Questa è stata la motivazione che ha indotto le dottoresse a fornire utili strumenti pratici a livello psicologico per affrontare il delicato problema dell’odontofobia in età evolutiva.

Inoltre si è  discusso di associazionismo e volontariato con il fine di stimolare i partecipanti a creare una rete di solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche