Cultura

Che bella la pratica filosofica

Definito il calendario degli incontri con Vito Marzo: tutti i giovedì di novembre incontri gratuiti alla libreria Mandese. Il programma


Al via la nuova serie di Laboratori di Pratica Filosofica, proposti da Vito Marzo, che si svolgeranno tutti i giovedì di novembre alla Libreria Mandese in Viale Liguria a Taranto, con inizio alle 16.

Ecco il calendario e il dettaglio degli argomenti:

13.11 Il Mondo Dentro e Fuori di Noi: Pratica Filosofica come Ricerca di Autenticità
Siamo i primi interlocutori di noi stessi, e a noi stessi dobbiamo rispondere lucidamente e onestamente, anche sulle questioni meno facili da riconoscere. I condizionamenti che riceviamo dall'ambiente esterno, in famiglia, nella scuola, sul lavoro, nella società in generale, quelli che chiamiamo "senso comune", formano intorno a noi una dimensione di cui non possiamo non tener conto, ma è nella ricerca di equilibrio tra il dentro e il fuori che possiamo individuare un modo di stare al mondo che garantisca dignità e per noi stessi e per gli altri.

20.11 La Domanda è giusta? Dove inizia il Percorso verso Risposte Utili
"I filosofi oggi devono saper dare risposte alle nostre domande, ma ancor più aiutarci a porre le domande nei termini giusti, cioè utili a risolvere i problemi". Questa è la funzione della Pratica Filosofica indicata da Umberto Galimberti in una recente video-intervista. E in questa indicazione di metodo si identifica un elemento fondamentale di approccio del "fare filosofia": una genuina interrogatività di fronte ai fatti della vita, per comprenderne la natura e le dinamiche, per interpretarli in maniera disincantata e lucida, per affrontarli e gestirli con consapevolezza.

27.11 Razionalizzare un Problema: Analisi di un Caso nella Pratica Professionale
Ciò che chiamiamo "problemi" sono generalmente situazioni che ci si presentano con un livello di complessità tale da indurci a pensare di non riuscire a gestirle o risolverle. Questo ci porta spesso a vivere nel dubbio o addirittura a scegliere di "lasciarci vivere". E sino a quando saremo coinvolti, "immersi" nella situazione problematica, difficilmente potremo venirne fuori senza il confronto con uno sguardo esterno ed esperto nel razionalizzare la complessità. La prospettiva di superare una simile condizione è ciò che la Pratica Filosofica si propone di realizzare. E questo laboratorio sarà l'occasione per illustrare i criteri e i metodi utilizzati nella Pratica Filosofica per affiancare la persona interessata nel percorso che porta a scelte consapevoli.

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Per garantire la migliore possibile interattività, il numero dei partecipanti sarà limitato a quindici persone. E' perciò necessario prenotarsi in libreria, oppure telefonando al 338.1135159, o via e-mail: vitomarzo@tin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche