Cultura

Ha undici anni il vincitore assoluto del prestigioso premio Italia Olimpo Pianistico

È il giovane talento martinese Paolo Leone


Ha undici anni ed originario di Martina Franca Paolo Leone, vincitore assoluto della VI edizione del “Premio Italia Olimpo Pianistico”. Kermesse nazionale, quest’ultima, promossa dall’Accademia Musicale Mediterranea con l’intento di porre i riflettori sui suoi allievi migliori. Di offrire a giovani talenti come Leone, una importante occasione per farsi conoscere al pubblico.

Ecco tutti gli altri vincitori: al 15enne Francesco Masi è stato assegnato il primo premio categoria “Superior”, con medaglia di bronzo offerta dal Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e diploma di 1° premio assoluto di categoria; alla 13enne Daniela D’Amico è andato il primo premio della categoria “Intermediate”, la medaglia di bronzo offerta dal Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso e il diploma di 1° premio assoluto di categoria.

La giuria commissariale ha poi destinato il riconoscimento speciale “Premio Lanza” al pianista sedicenne Michele Domenico Berardi, tributatogli dal M° Tiziana Ancona. Il giovane talento ha eseguito “BWV 807” di Bach.

Il vincitore del premio speciale “FalantoArte”, prescelto da Giorgia Mascolo, presidente dei Lions Club Taranto Falanto, è stato conferito al pianista  Francesco Masi con l’assegnazione del Crest dei Lions ed un concerto pianistico da tenersi nella stagione culturale del 2016.

La giuria commissariale ha proclamato vincitore del 2° premio assoluto della categoria “superior” il diciottenne pianista, Francesco De Santis. Il secondo premio assoluto della categoria “advanced” è stato tributato alla 15enne Francesca Ferri. Il secondo premio assoluto della categoria “intermediate” è andato alla 15enne Caterina Asprella. Il 3° premio assoluto della sezione “superior” è, invece, stato tributato al pianista Leonardo Soli. Gennaro Salatino ha conquistato il 3° premio assoluto della sezione “advanced”.
La giuria commissariale ha proclamato vincitore  del 3° premio assoluto della categoria “intermediate” Sabrina Corrado.  In rappresentanza della categoria “elementary” c’è stata la performance di Carlotta Tardio, che ha eseguito “Canzonetta” di Mozart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche