Cultura

Dall’8 gennaio incontri con prestigiosi fotografi

Fotografia d’autore al circolo "Il Castello"


Dieci incontri con alcuni prestigiosi nomi della fotografia. Il nuovo anno del Circolo Fotografico “Il Castello” si apre con una serie di appuntamenti con professionisti del settore che terranno lezioni su specifici generi fotografici, all’interno del corso avanzato di primo livello che “Il Castello” ha organizzato per inaugurare le attività del 2016.

Un vero e proprio laboratorio grazie al quale sarà possibile approfondire tecniche, sviluppare capacità critiche e creative e imparare a costruire una narrazione fotografica.
Il corso sarà presentato venerdì 8 gennaio alle ore 21, nella sede del circolo, in via Plinio 85. A presentare l’iniziativa sarà Raimondo Musolino, presidente de “Il Castello” e docente del Dipartimento Didattica della Fiaf, la federazione delle associazioni fotografiche. Con lui alcuni dei fotografi, tutti qualificati professionisti e già collaboratori del circolo, che terranno il laboratorio. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

I docenti e i relativi temi che saranno trattati: Manoocher Degati, fotoreporter del National Geographic, parlerà del reportage; Lorenzo Papadia (il paesaggio), Carmelo Eramo (la street photography), Giorgio Ciardo (il ritratto). Paola De Pascalis approfondirà gli aspetti legati al diritto d’autore e alla privacy.

Il corso sarà inoltre tenuto dallo stesso Raimondo Musolino e comprende un intervento sullo stile fotografico di Marina Giannotti, collaboratrice del Dipartimento Didattica della Fiaf.

Questa è solo la prima delle attività del circolo in calendario per il 2016, che prevede mostre, workshop e altri corsi. Il quadro completo delle iniziative sarà presentato nei prossimi giorni.

Per approfondimenti e maggiori informazioni si può telefonare al seguente numero: 3925000997.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche