Cultura

I Re Magi a Lama, un viaggio tra passato e presente

La mostra storico-fotografica sull'antichissima tradizione della Calata dei Magi


Martedi 27 dicembre alle 19, nella sala parrocchiale Regina Pacis di Lama, sarà inaugurata la mostra storico-fotografica sull'antichissima tradizione della Calata dei Magi che si svolge il 6 gennaio a Lama da tempo immemorabile.

Proprio l'antichità di questa sacra rappresentazione da ragione di questo viaggio fotografico che parte con immagini molto rare di inizio '900 fino ai giorni nostri: dal bianco e nero al colore passando per i ricordi dei tempi passati e i volti degli interpreti da riconoscere.

Sullo sfondo i cambiamenti non solo scenografici ma anche ambientali di una tradizione che di generazione in generazione  è giunta fino a a tempi nostri. In assenza di un archivio consolidato e ordinato, la mostra è il risultato di un lavoro di ricerca che ha coinvolto tantissime famiglie che sono state protagoniste di un evento che nel corso dei decenni ha funzionato come elemento identitario per i residenti di queste contrade.

La mostra è curata dall'Associazione "Calata dei Magi" e sarà tutti i giorni aperta fino all' 8 gennaio dalle 10 alle 12  e dalle 17 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche