10 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 10 Maggio 2021 alle 07:32:34

Cultura

Domenica di carta tra mappe e libri antichi

Apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Taranto


E’ stata programmata per il prossimo 8 ottobre l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Taranto. L’occasione è fornita dalla “Domenica di carta”, manifestazione che si rinnova ogni anno su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e il cui obiettivo è quello di portare alla scoperta e alla conoscenza del patrimonio conservato negli Archivi di Stato e nelle Biblioteche statali.
Adulti e bambini avranno la possibilità di scoprire la storia del territorio attraverso le mappe, le stampe, le pergamene, i registri notarili, libri antichi e fotografie conservati tra gli scaffali dell’Archivio.
Il tutto sotto la guida degli archivisti. Si potrà, inoltre, visitare l’esposizione documentaria e fotografica sulla costa del Mar Grande di Taranto e assistere alla proiezione di un video sullo stesso argomento. E, ancora, ammirare la mostra storico documentaria “1915-1918 Tutti per la Patria”, allestita in collaborazione con l’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano-Comitato di Taranto, nelle due “sale mostre” dell’Istituto in occasione del Centenario della Grande Guerra.
Il tour consentirà ai visitatori di accedere alla sala di studio all’interno della quale si svolgono le ricerche, oltre che ai due depositi nei quali è conservato il patrimonio archivistico che custodisce preziose notizie sulla storia della città e del suo territorio.
Alle 18, nella sala conferenze, sarà presentato il catalogo della mostra “1915-1918 Tutti per la Patria”, pubblicato a cura dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano-Comitato di Taranto. Dopo i saluti di Lucia D’Ippolito, direttrice dell’Archivio di Stato e l’intervento della presidente dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano- comitato di Taranto, Vincenza Musardo Talò, relazionerà Vittorio De Marco, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università del Salento. Questi gli orari di apertura: mattina – dalle 9,30 alle 13,30; pomeriggio – dalle 16,30 alle 20,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche