24 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Settembre 2021 alle 21:49:00

Cultura

Open Day agli scavi archeologici di Saturo

Mercoledì 6 novembre


SATURO, IL TESORO TRA LE MANI

Dopo tre settimane di scavi condotti nell’area archeologica di Saturo dall’equipe di archeologi dell’Università Sapienza di Roma, sotto la direzione del prof. Alessandro M Jaia , in regime di concessione SABAP Brindisi ,Lecce e Taranto , si programma per mercoledì 6 novembre 2019 un Open Day con una visita gratuita agli scavi per le scolaresche il 6 novembre in orario antimeridiano dalle 9,00 alle 12,00 e per chiunque fosse interessato in orario pomeridiano dalle 14 alle 17.
L’accoglienza sarà a cura dei volontari della Pro Loco , coordinati da Angela Riccardo e Antonella Falcioni ,Presidente della Pro Loco.
La dott.ssa Chiara Maria Marchetti ( archeologa) illustrerà ai visitatori le operazioni di scavo e la storia archeologica del sito, focalizzando l’attenzione sull’ “Acropoli” luogo in cui si sta operando
In serata, alle ore 18,30 , presso il salone Margherita del Castello Muscettola di Leporano,
si proseguirà con la conferenza
“ Campagne di scavo a Saturo , Frammenti di storia locale”
Interverranno Il Sindaco ,dott. Vincenzo Damiano
L’Arch. Maria Piccarreta ,Soprintendente SABAP di BR,LE,TA
Relazionerà la dott.ssa Chiara Maria Marchetti ,archeologa che farà un’ Illustrazione degli scavi condotti nel sito archeologico di Saturo (Leporano-Taranto) e una Presentazione dei risultati delle campagne di scavo condotte in regime di concessione da Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri nel territorio di competenza della Soprintendenza ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Modera la prof.ssa Antonella Falcioni ,Presidente della Pro Loco di Leporano
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Leporano, dalla Soprintendenza dei Beni paesaggistici e archeologici di Taranto Brindisi e Lecce e dall’Università degli Studi Sapienza di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche