Cultura

A Taranto il Blogger Day

Giornata dedicata a blogger e scrittori emergenti a Taranto il 14 Dicembre


 

 

Taranto – Vi ricordiamo questa settimana il “Blogger Day”, evento patrocinato dalla provincia di Taranto e organizzato da un gruppo di blogger e scrittori giovanissimi che desiderano creare un punto di incontro per lo sviluppo di idee e la trasformazione di una attività prettamente virtuale in una realtà fisica. L’iniziativa comprende presentazioni, conferenze e discussioni sugli aspetti tecnici nel mondo del blogging e della scrittura ed è sponsorizzata dal blog di tecnologia GrecTech, nato nella città dei due mari tre anni fa da un’idea di Francesco Grecucci, fondatore di questa giornata. Il comitato organizzatore è formato anche da Palma Caramia del blog “Un tè con la Palma” e Vittoria Suriano.

L’evento avrà inizio alle 10.30 e, dopo una breve introduzione, si passerà allo studio di diversi aspetti tecnici e organizzativi. Seguiranno poi le case histories di due blog di letteratura. I partecipanti potranno, dunque, scoprire una sorta di scrittura dedicata agli scrittori. Seguiranno diverse presentazioni di alcune iniziative. Si chiude per una pausa alle 13.30 e si ricomincia alle 15.30. Una fase importante della giornata sarà il talk presentato dall’associazione JonixLUG di Taranto, che si dedicherà agli aspetti sulla privacy e sul copyright, per comprendere al meglio il concetto di pubblico dominio su Internet. È importante, dunque, sviluppare un confronto su questo tipo di tematiche per restare informati sulle diverse normative vigenti e su eventuali forme di pensiero errate in merito alla libertà di utilizzo di immagini e contenuti online. Si parlerà anche di auto-pubblicazione e degli strumenti innovativi per incoraggiare la creatività e lo sviluppo di idee letterarie, oltre che di diverse forme di blogging. La location sarà decorata con le opere di diversi artisti attivi sui social network, tra cui Paola Biandolino, Andrea Basile e Virginia Carluccio, i quali esporranno le proprie opere sulle pareti dell’elegante Sala che ci ospiterà.

L’evento ha degli scopi ben precisi: concretizzare una realtà prettamente virtuale, riunire persone interessate per formare una comunità e fare attività di promozione culturale sul territorio. La chiusura è prevista per le 18.30 con i saluti finali da parte degli organizzatori dell’evento. Vi aspettiamo dunque, a Sala Lacaita (c/o) – Palazzo del Governo in Via Anfiteatro, 4 a Taranto giorno 14 dicembre 2019. L’iniziativa è aperta a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche