16 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 16 Aprile 2021 alle 15:43:58

Cultura

Taranto capitale della lingua greca di Puglia

venerdì 7 febbraio nel Salone degli Specchi del Municipio di Taranto


Taranto torna ad essere l’epicentro delle iniziative organizzate in Puglia in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, manifestazione giunta alla sesta edizione e che, da due anni a questa parte, è stata riconosciuta ufficialmente da una Legge della Repubblica Ellenica.
La Giornata Mondiale della Lingua Greca è organizzata in Puglia e Basilicata, con il sostegno del Segretariato Generale per i Greci all’Estero, dalla Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia presso la Repubblica Italiana, del Comune di Taranto, della F.C.C.E.I. (Federazione Confraternite e Comunità Elleniche in Italia), della Società Filellenica Italiana, del Club per L’Unesco di Taranto e dell’Associazione Marco Motolese di Taranto.

La Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto ripropone anche quest’anno la formula di successo che vedrà, nell’intera giornata di venerdì 7 febbraio, organizzare un grande evento nel Salone degli Specchi del Municipio di Taranto.
Nella mattinata, a partire dalle ore 8.30, ci sarà un ricco programma in cui si alterneranno le relazioni di insigni studiosi con le presentazioni delle attività didattiche sul tema presentate, con la partecipazione di una o più classi, dalle delegazioni di istituti scolatici.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.30 sempre nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, la Giornata Mondiale della Lingua Greca avrà, con ingresso libero e gratuito, una “appendice” artistica con il recital lirico internazionale “Omaggio ad Aristotele Onassis”.
La serata sarà condotta dalla Prof. Maria Koutra, Presidente Comunità Ellenica di Taranto, che la introdurrà con il suo intervento “Aristotelis Onassis, il mitico Armatore greco” in cui illustrerà la figura di questo importante imprenditore il cui nome è legato a quelli di Maria Callas e di Jacqueline Kennedy.
A seguire ci sarà il recital lirico in cui il basso Cantabile M° Alessandro Arena e il mezzosoprano M° Adele Lupo si esibiranno accompagnati al pianoforte dal M° Alessandra Corbelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche