28 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Novembre 2021 alle 00:27:00

Spettacoli

Festival chitarristico “Città dello Jonio”: omaggio a Fortea

Il musicologo, Luigi Ferro
Il musicologo, Luigi Ferro

Festival chitarristico internazionale “Città dello Jonio”: “Daniel Fortea (1878-1953): eredità di F. Tarrega e tradizione spagnola” è il tema della conferenza in programma martedì, 20 luglio, alle ore 19.00, presso la Biblioteca civica “P. Acclavio”, nell‘ambito dell’evento.

Il musicista, vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900, allievo ed è l’erede del grande maestro Francisco Tarrega, ha dato un contributo essenziale all’evoluzione in senso moderno della chitarra facendo confluire nel repertorio chitarristico “colto” le tecniche e i modi musicali della tradizione popolare spagnola. Durante la conferenza sarà illustrata il profilo del compositore : la vita, le opere, le importanti innovazioni in campo chitarristico-musicale. A tenere la conferenza sarà il musicologo Luigi Ferro, compositore e consulente musicale per varie produzioni artistico-musicali da più di trenta anni attento alla semiotica musicale e al rapporto tra musica – cultura – e spiritualità.  L’associazione Guitar Artium ha attivato una ricerca musicologica e filologica sul compositore Daniel Fortea  recandosi a Madrid per recuperare e consultare personalmente le fonti autentiche e manoscritte del compositore Daniel Fortea,   attivando  accordi di rete con la Biblioteca “Fortea” di Madrid e l’”Istituto di Ricerca Musicologica” di Valencia.

Durante la serata, infatti,  saranno proiettati i video-contributo di Jose Lopez e Fernando Lopez, allievo, quest’ultimo di Fortea, nonché di David Brun direttore artistico del “Festival Fortea” che si tiene a Castellon De la Plana, città natale del celebre chitarrista.

Al termine potrà essere rilasciato attestato di partecipazione.

Ingresso libero con prenotazione

Info: 347.:790060

www.associazioneguitarartium.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche