06 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 06 Maggio 2021 alle 15:58:04

Politica

Verso le Regionali. E’ pronto il piano-B di Fitto

Decisivo lo snodo-Quirinale, poi il leader pugliese deciderà se arretrare o puntare sulla sua lista. Candidatura di Vitali: conferme e smentite


BARI – Lui smentisce, in realtà sta al gioco: vera o non vera, fatta trapelare da Roma (Berlusconi)  o messa in giro in Puglia dall’ala fittiana, la notizia della possibile candidatura dell’onorevole Luigi Vitali alla presidenza della Regione Puglia per il centrodestra conferma che si è ormai alla resa dei conti nel partito degli azzurri.

Importante sarà il finale dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica, con Fitto e i suoi amici deputati e senatori che vanno avanti per la loro strada, fuori dal contestatissimo Patto del Nazareno. A quel punto delle due l’una: o Fitto resta in Forza Italia e lascia fare, oppure consuma del tutto lò strappo con l’ex Cavaliere.
Di sicuro il leader salentino di Forza Italia non se ne sta con le mani in mano e ha già pronta la carta di riserva: la sua lista, “La Puglia prima di tutto”, già collaudata nel recente passato. Una lista dove piazzare, evidentemente, i suoi fedelissimi.

Tornando a Vitali, l’ex sottosegretario alla Giustizia ha reagito così alla notizia della sua possibile candidatura: “La escludo. In campo ci sono altri nomi, e comunque la candidatura più forte è qulla di Raffaele Fitto…”. E se Berlusconi imponsse la sua candidatura, quella di Vitali? Lui replica con humor: “Finchè c’è vita…”. E veniamo alle reazioini. L’unica che si registra, ufficialmente, è quella di Maurizio Friolo, consigliere regionale di Forza Italia.  “Luigi Vitali candidato presidente? Non credo sia interessato”

“Vitali è una persona dallo spessore umano notevolissimo e dal curriculum assolutamente autorevole e prestigioso, sia sul piano professionale che politico, e nella sua esperienza da parlamentare ha lasciato una significativa traccia del suo operato da sottosegretario alla Giustizia nel secondo e terzo governo guidati da Silvio Berlusconi. Ed è una persona con la quale ho il piacere e l’onore di interloquire con una certa regolarità, ricoprendo lui attualmente anche la carica di coordinatore provinciale di Forza Italia a Brindisi. Nutro quindi per lui la massima stima e ammirazione, e una sua eventuale candidatura alla Presidenza della Regione Puglia rappresenterebbe un valore aggiunto per la Puglia tutta, non solo per il partito e per il centrodestra”. “Tuttavia”, sostiene Maurizio Friolo, consigliere regionale di Forza Italia, “presumo che lo stesso Vitali non sia interessato a questa esperienza – prospettata invece da indiscrezioni fornite oggi da alcuni organi di informazione – , anche se rappresenterebbe invece una ghiotta opportunità per la provincia di Brindisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche