12 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Maggio 2021 alle 06:11:00

Politica

A passeggio tra Borgo umbertino e centro storico

Le visite guidate organizzate dalla Pro Loco


Visite guidate tra Borgo umbertino e centro storico. Sono le due iniziative organizzate dalla Pro Loco di Taranto per il sabato e domenica prossima.

La visita guidata al Borgo umbertino ed ai suoi monumenti, tra passato e presente, è prevista per sabato 12: appuntamento alle 10 all’ingresso dell’ufficio turistico Iat presso la galleria comunale in piazza Castello (costo 3 euro).

«Il Borgo sorse dove un tempo era la Neapolis (città nuova) magno greca e il Municipium romano che si organizzarono secondo assi ortogonali. A fine ‘800 nel borgo umbertino iniziano a sorgere edifici che ricordano l’edilizia rinascimentale, neoclassica e liberty, come si può notare in via D’Aquino, via Di Palma, corso Umberto, via Pitagora».

Il giorno successivo, domenica 13, la Pro Loco ha organizzato una visita guidata nel centro storico. «La città di Taranto, per opera dei Saraceni, fu distrutta totalmente nel 927, i quali la misero sott’assedio e la conquistarono. Con Niceforo Foca, nel 967, si ebbe la ricostruzione della città: in particolare il Borgo Antico, per una difesa da eventuali attacchi di invasori che avrebbero potuto superare la soglia del mare e attaccare il centro abitato, assume l’assetto di una vasta rete di stradine, vicoli e vicoletti». Per gli interessati, a queste ed altre informazioni fornite durante la visita guidata, l’appuntamento è alle 10.30 all’ingresso dell’ufficio turistico Iat presso la galleria comunale di piazza Castello.

Costo 3 euro. Per informazione è possibile rivolgersi al 389 9935679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche