26 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 26 Gennaio 2021 alle 15:19:23

Politica

Scuola-Lavoro: l’alternanza nei progetti del liceo Archita

La presentazione presso la sede dello storico istituto tarantino


Oggi, martedì 7 giugno, alle 16, nell’aula magna del liceo Archita, presentazione dei progetti Alternanza Scuola-Lavoro dello storico istituto tarantino.

L’Alternanza costituisce, ai sensi dell’art. 1 D. Lgs. 77/05,una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Per questo motivo il nostro Liceo si è sin dall’inizio attivato per offrire ai propri studenti questa fondamentale esperienza formativa sul campo che si è svolta presso differenti strutture ospitanti, non solo qui a Taranto, ma anche in Campania e in Spagna. Studenti coinvolti: terze, quarte e quinte classi.

L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è stata congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dal soggetto ospitante, denominato tutor formativo esterno il quale ha predisposto percorsi formativi personalizzati coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Gli studenti hanno lavorato con entusiasmo e grande motivazione scoprendo una formazione dinamica e saranno loro, da veri Protagonisti, a raccontare l’esperienza all’intera comunità scolastica così come alle famiglie che hanno supportato l’attività. Al termine dell’incontro saranno consegnati gli attestati agli studenti vincitori dei diversi certamina (gare di traduzione dal latino e dal greco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche