20 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Ottobre 2021 alle 22:59:00

Politica

#tarantocittaviva: serve convergenza per il bene della Città

L’incontro promosso dal nostro giornale


Il Focus sui contenuti di #tarantocittavia ha avuto successo sia per le significative presenze sia per i numerosi interventi che hanno affrontato diversi temi della realtà tarantina e del prossimo appuntamento elettorale.

La crisi in cui versa il Capoluogo ionico non ha riscontri in Italia e nei Paesi dell’Ue. Ragion per cui le elezioni comunali dovranno eleggere un governo a misura dei problemi della Città. Facile a dirsi e difficile a farsi. La crisi sotto molti aspetti inedita della siderurgia, e non solo, ha portato conseguenze nefaste, nell’ambito socio – economico, il cui risultato è stato la disintegrazione della coesione sociale, così da rendere liquido il sistema politico tarantino. La campagna elettorale non è riuscita a trovare, finora, un punto di coagulo a destra come a sinistra.

Il sintomo di questa crisi è nella quantità di liste civiche, mentre i partiti locali di ispirazione nazionale sono immobilizzati dai travagli interni. I nomi di candidati sindaci, tutte persone rispettabili, sono tanti, ma non riescono ad aggregare soltanto attorno al loro nome. Bisognerebbe lasciare l’Io e declinare il Noi per rendere le elezioni una operazione credibile. In tal senso, i rappresentanti delle liste e i loro candidati a sindaco dovrebbero mettere freno alle loro legittime ambizioni personali e costruire, per il bene della Città, una convergenza per una adeguata candidatura a sindaco.

Il primo appuntamento di #tarantocittaviva ha dato i suoi brillanti risultati; ora tocca al passaggio successivo. Sulla base del focus chiediamo che chi si riconosce nei contenuti: partiti, movimenti, liste, e gli stessi candidati veri e/o virtuali, accettino un tavolo di confronto per evitare un vuoto di iniziative e di idee che danneggerebbe gravemente la nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche