12 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Maggio 2021 alle 06:11:00

Provincia

Sequestrata la pineta di Montetullio


????????????????????????????????????

MARTINA FRANCA – Tutela del paesaggio: il Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato la pineta di Montetullio. Su delega della Procura ha proceduto al sequestro preventivo di un terreno boscato sul quale era prevista la realizzazione di 44 appartamenti per oltre 13mila metri cubi, L’operazione dei Forestali è stata condotta dopo che il Tribunale del Riesame ha accolto il ricorso della Procura tarantina contro il provvedimento di revoca di un primo sequestro eseguito nel dicembre del 2011. 

Sempre in tema di tutela paesaggistica il Corpo Forestale dello Stato ha proceduto a porre i sigilli ad un cantiere edile, situato sulla via per Locorotondo, e nel quale stavano per essere realizzate opere di sistemazioni esterne ad un box auto.

I lavori erano in corso nonostante vi fosse una diffida all’esecuzione da parte del Comune di Martina Franca per false dichiarazioni in atti.
Per quest’ultimo sequestro sono state segnalate all’autorità giudiziaria quattro persone, tra le quali il tecnico progettista, per reati di carattere urbanistico, paesaggistico e per false dichiarazioni in atti.

La zona interessata dagli interventi del Corpo Forestale dello Stato è stata dichiarata area di notevole interesse pubblico dal decreto ministeriale cosiddetto Falassino che ha emanato la dichiarazione di notevole interesse pubblico della zona comprendente i territori di Martina, Locorotondo, Cisternino e Ostuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche