25 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 25 Gennaio 2022 alle 19:57:00

Provincia di Taranto

Annullato il contratto col Comandante


My beautiful picture

MASSAFRA – E dopo l’annullamento del concorso da parte del Consiglio di Stato anche il Presidente della Repubblica ha accolto il ricorso straordinario proposto da Giovanna Ferretti. 

La storia riguarda il concorso per un posto di dirigente della ripartizione della vigilanza, ovvero del comandante della polizia municipale.
Concorso che nel 2010 ha visto assegnare il posto di comandante ad Egidio Zingarelli. A novembre del 2012 il Consiglio di Stato aveva accolto il ricorso definendo la procedura concorsuale ed il bando di concorso illegittimi perchè “contravvenivano ai criteri di obiettività e trasparenza propri dei concorsi pubblici”.

In pratica la prova orale potrebbe essere stata “condizionata” perchè avvenuta prima di quella scritta.

Giovanna Ferretti, peraltro già comandante dei vigili urbani di Massafra, aveva presentato ricorso dopo essere stata esclusa dal concorso bandito nel novembre del 2010 contestando il fatto che pur esistendo il blocco delle assunzioni “disposto dalla legge n. 122 del 2010 l’amministrazione comunale decideva di procedere al reclutamento di nove unità di personale e che, in assenza di un atto di indirizzo del Consiglio comunale, la giunta in due sedute del 28 e del 29 ottobre 2010, approvava un nuovo regolamento sulle procedure concorsuali ed il piano di fabbisogno del personale, mentre solo quatto giorno dopo (il 2 novembre 2010) il dirigente approvava il bando di concorso”.
A seguito dell’accoglimento da parte del Presidente della Repubblica, il dirigente della Ripartizione Risorse Umane, con determina di ieri, 18 luglio, ha annullato il contratto di lavoro stipulato con Zingarelli.

Un caso destinato a far discutere il prossimo consiglio comunale convocato per martedì prossimo e che accende i riflettori anche su altri concorsi banditi dall’amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche