20 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Giugno 2021 alle 07:42:14

Provincia di Taranto

A Lido Silvana rivogliamo il camping


PULSANO – A Lido Silvana in tanti rivorrebbero il camping che quel 25 giugno del 2001 fu completamente devastato dall’incendio. 

L’area, già in disuso, resta oggi in abbandono ed è per questo che, per cercare di ridare a quella fetta di litoranea salentina l’antico decoro ormai perso, si è costituito il gruppo “Riprendiamoci Lido Silvana” attivo anche su facebook.

In occasione di una delle ultime iniziative promosse per l’estate a Pulsano “Segreti & Sapori”, sono state allestite dal gruppo due sagome di alberi sui quali appendere dei pensieri scritti su foglie di carta preparati dal gruppo scout di Pulsano.

E’ leggendo i messaggi scritti su quelle foglie che si deduce la volontà di tanti di ridare vita a Lido Silvana sognando, magari, la riattivazione del campeggio.

Un idea capace di riportare lungo quel tratto di costa tarantina i turisti scappati all’indomani dell’incendio.

La riapertura del camping, fanno sapere dal gruppo facebook di Riprendiamoci Lido Silvana, è caldeggiata dalla maggioranza dei cittadini che continua a riscontrare l’immobilismo degli organi proposti ed il rimpallo delle responsabilità, pur in presenza di strumenti legislativi che permettono un dialogo più efficace ed efficiente tra pubblico e privato, almeno per un ripristino delle condizioni di sicurezza e per la tutela del verde.

Ma leggendo i messaggi scritti sulle foglie tante sono le idee che i cittadini lanciano agli amministratori affinché, preludendo dall’area incendiata, Lido Silvana possa tornare ad essere frequentata come una volta.

“Una zona pedonale esclusivamente per il periodo estivo” suggerisce uno, o “una traversata da Costa Azzurra e Fatamorgana con pedalò” propone un altro. Insomma prendendo spunto dallo sport si potrebbero organizzare percorsi fitness (bici e jogging) e naturalistici (passeggiate tra la vegetazione della macchia mediterranea). Ma anche shopping. Al già promosso mercatino dell’estate che sta per giungere al termine, per i prossimi anni c’è chi suggerisce di limitare il traffico solo in determinate ore. Insomma emergono le prime idee per dare nuova vita a Lido Silvana. Speriamo che la strada intrapresa sia quella giusta e che qualcuno le raccolga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche