Provincia

Lupo lascia. In giunta entra l’Idv Belsorriso

Cambio della guardia all'Urbanistica


GROTTAGLIE – Esce Lupo entra Belsorriso. Cambio in giunta. Ieri mattina l’assessore all’Urbanistica a cui era stato affidato anche l’incarico di completare l’iter di attivazione dell’Aro Ta/4 si è dimesso per motivi di natura personale. In sostanza l’impegno lavoratorivo non si concilierebbe più con l’attività amministrativa.

Giammarco Lupo  era stato nominato dal sindaco Ciro Alabrese in qualità di assessore esterno durante l’ultimo rimpasto del marzo scorso.


Ad appena un anno dalla vittoria elettorale (maggio 2011) partì la verifica politica di maggioranza per analizzare alcuni elementi di cambiamento che c’erano stati all’interno della coalizione “Grottaglie Oltre”: l’Idv era passata da uno a tre consiglieri comunali (Trivisani, Belsorriso e Fedele), mentre l’Udc ne ha due, sconvolgendo anche gli equilibri all’interno della giunta municipale dopo che Daniela Diligente aderiva all’Idv nel maggio del 2012.

Furono mesi di duro lavoro e anche di scontro all’interno della maggioranza che ad un certo punto, su iniziativa del Pd, pensò di aprire a Sel. Le trattative sono andate avanti per tre mesi, ma alla fine la nuova giunta di Alabrese contava due esterni al posto di Idv e Sel.

La poltrona lasciata vacante da Lupo, quindi, apre le porte della giunta ai dipietristi che dovrebbero candidare alla delega assessorile il consigliere Ciro Belsorriso. La proposta dovrebbe essere avanzata già nelle prossime ore. Ma all’inizio del suo mandato il sindaco Alabrese disse: in giunta nessuno degli ex assessori. E tra questi c’era appunto Belsorriso.

Il Sindaco questa volta farà un passo indietro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche