Provincia

Da lunedì stop al traffico su viale Magna Grecia, al via i lavori

Per la rotatoria e per la messa in sicurezza della Statale Appia all'altezza dell'Heineken


MASSAFRA – Da lunedì stop al traffico su viale Magna Grecia.

Partiranno, infatti, i lavori per la realizzazione di una seconda rotatoria sulla strada statale Appia ai piedi di Massafra.

L’intervento si inserisce nel piano di lavori progettati oltre due anni fa per la messa in sicurezza della statale e soprattutto per decongestionare il traffico provocato dalla presenza di impianti semaforici.


Un primo intervento è già stato eseguito all’incrocio con via La Rotonda dove sono in fase di ultimazione la piastrellatura e la posa di un monumento.

Da lunedì, invece, via ad un altro progetto che prevede la realizzazione di tre rotatorie nel tratto compreso tra lo stabilimento Heineken e la zona Pip di Massafra.

La prima in cantiere è, appunto, quella all’incrocio con viale Magna Grecia, dove esiste l’impianto semaforico. Proprio la presenza di diversi incroci semaforizzati aveva sollevato la protesta degli automobilisti e soprattutto degli industriali della zona, che fin dal 2008 suggerivano la realizzazione di rondò per eliminare le lunghe code che quotidianamente si creavano.

Oggi, finalmente, l’avvio dei lavori rende auspicabile il decongestionamento totale dell’Appia. A breve, infatti, ci annuncia anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Marraffa giungerà ad ultimazione l’iter per la realizzazione di una rotatoria su via Chiatona.
“Ci sono già i finanziamenti – ci conferma – aspettiamo i tempi tecnici per la cantierizzazione. Il tempo di realizzare le altre tre rotatorie e poi credo che il bando possa giungere ad aggiudicazione”.

Ma torniamo ai lavori di lunedì.

Il sindaco Martino Tamburrano comunica che l’interruzione al traffico, inevitabilmente provocherà disagi.

“E’ superfluo evidenziare – sottolinea il sindaco –  quanto quest’opera sia indispensabile per rendere più sicuro il transito sull’Appia, definita da alcuni strada pericolosissima e al contempo migliorare il flusso di circolazione in viale Magna Grecia, prima arteria di ingresso per chi proviene dal capoluogo ionico. Il disagio patito dalla cittadinanza  sarà certamente ripagato dal grande risultato finale”.

L’intervento complessivo, ovvero le tre rotatorie sull’Appia e quella di via Chiatona, hanno ottenuto un finanziamento regionale di oltre 4 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche