25 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 25 Ottobre 2020 alle 16:22:59

Provincia

Emolumenti da tagliare. Il Sindaco di San Giorgio: “ecco le somme”

Tutte le cifre precepite da assessori e consiglieri


SAN GIORGIO – L’amministrazione comunale non rivedrà al ribasso gli emolumenti di sindaco, assessori e consiglieri comunali.  Il sindaco Giorgio Grimaldi non ci pensa affatto ed elenca le somme che lui e gli altri amministratori percepiscono.

Sindaco, quanto guadagna lei al mese?
“Nella mia busta paga ci sono


poco più di 692 euro netti. L’assessore al bilancio Venneri percepisce circa 350 euro netti mensili perchè dipendente, mentre per gli altri assessori Farilla, Sessa e Radicchio l’indennità mensile netta è di circa 700 euro. Infine l’assessore Mingolla ha rinunciato alla sua indennità perchè pagherebbe molte più tasse. Basta fare i conti per rendersi conto che non c’è più nulla da tagliare”.

E per i consiglieri?
“Ognuno di loro percepisce una decina di euro per ogni presenza, quindi non più di trecento euro l’anno”.

La proposta di ridurre  le indennità è stata lanciata dal nuovo segretario cittadino del Pd, Adamo Nobile che dopo la vittoria di Renzi alle primarie ha annunciato un nuovo corso dei democratici. Una proposta che, in verità, già nel giugno dello scorso anno l’allora responsabile cittadino di Api, Baldassare Mangione lanciò a seguito dell’aumento della tassazione locale. Allora come oggi l’amministrazione replica dicendo che i tagli ci sono già stati?
“Sì. Ricordo che fin dall’amministrazione di Stefano Fabbiano sono state operate riduzioni nelle indennità degli amministratori e così nella successiva gestione di Danilo Leo. Ridurre ulteriormente è impossibile oltre che inutile. Andremmo a recuperare poche migliaia di euro che non servirebbero certamente a migliorare la condizione economica del Comune”.

Come giudica allora la proposta del Pd?
“Premetto che ogni partito è legittimato a pensare quello che crede, ma evidentemente in questo caso il segretario Nobile non conosce la realtà dei fatti. Forse non sa che in altri Comuni vicini le indennità di sindaco ed assessori sono molto più alte di quelle di San Giorgio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche