Provincia

Vietato fare footing su via Carlo Farina a Statte

Automobilisti indisciplinati non si preoccupano della presenza di passanti e pedoni e sfrecciano a tutta velocità creando notevoli pericoli e disagio


STATTE – “Cari automobilisti che percorrete solitamente via Carlo Farina siete invitati a moderare la velocità, a non usare i cellurari ed a non sorpassare”.

Comincia così l’appello che Vincenzo Conte lancia agli automobilisti indisciplinati sollevando un problema che esiste da tempo, ovvero la pericolosità di una delle principali arterie della cittadina di Statte.

Via Carlo Farina rappresenta per molti automobilisti una sorta di pista da corsa. Anche la Polizia Municipale ha rilevato l’uso dell’alta velocità da parte delle auto incuranti della presenza di passanti e pedoni, ma anche di podisti.

In questo caso Conte evienzia l’alto pericolo esistente perchè un’auto in corsa può far perdere l’equilibrio a chi corre e poichè il bordo stradale è caratterizzato dalla presenza di sassolini questi possono partire come proiettili all’impatto con le ruote provocando lesioni anche gravi ai passanti di turno.

E’ un segno di civiltà prima ancora che di prevenzione.

Ma all’invito formale di Conte verso gli automobilisti che dovrebbero moderare la velocità anche nel loro stesso interesse per evitare incidenti, dovrebbe seguire anche un monitoraggio costante da parte delle forze dell’ordine finalizzato a scoraggiare l’uso pesante del pedale dell’acceleratore.

Più controlli e, perchè no anche l’autovelox, come deterrenti per chi non si rende conto del pericolo esistente su via Carlo Farina.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche