Provincia

La tradizione alla prima edizione di “Maestrie Expo 2014”

In autunno a Grottaglie la campionaria dedicata all’artigianato ed all’agroalimentare, ma anche alle energie rinnovabili


GROTTAGLIE – “Nell’ambito delle iniziative a favore della crescita socio – economica del territorio e della internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, la Camera di commercio di Taranto ha inteso sostenere con il proprio patrocinio morale la prima edizione di Maestrie Expo 2014 in programma il prossimo autunno. La campionaria ha la particolarità di offrire una vetrina alle eccellenze ioniche in settori che possono costituire una reale occasione di sviluppo per la nostra provincia”.

Così ieri il presidente della Cdc, Luigi Sportelli  ha presentato la prima edizione della manifestazione che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre prossimo a Grottaglie.

Le aziende aderenti potranno avere un’opportunità in più per ampliare i propri contatti commerciali sia sul mercato nazionale, sia su quelli esteri.

Maestrie Expo 2014 sarà, infatti, l’occasione per parlare degli aspetti positivi del territorio ricco di risorse e capacità di tipo tradizionale e vocazionale (l’artigianato e l’agroalimentare), ma anche innovative (le energie rinnovabili) che vanno adeguatamente supportate e promosse pure con strumenti espositivi come questo che richiamino l’attenzione degli operatori nazionali ed internazionali. Anche il turismo, comparto di grande rilevanza nelle politiche camerali, sarà opportunamente messo in risalto con un padiglione dedicato.
“Ottime, dunque, le premesse – insiste Sportelli – e auspicabilmente positivo il risultato di questa ambiziosa sperimentazione. L’Ente camerale prosegue, in tal modo, a valorizzare i settori produttivi che presentano maggiori potenzialità per un rapido ed efficace rilancio dell’economia ionica, operando peraltro in modo sinergico con altre Amministrazioni pubbliche ed avviando best practice di condivisione necessarie a superare gli ostacoli che impediscono la ripresa”.

L’evento è stato presentato ieri mattina presso la Camera di Commercio. Hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro, il Prof. Antonio Felice Uricchio che ha voluto salutare questa iniziativa come occasione per avvicinare le istituzioni in un territorio che ha bisogno di fare sistema. Subito dopo è interventuta la Presidente di Expo Co. Group, Maria Carmela De Felice che, con grande emozione, ha presentato l’iniziativa al pubblico auspicando che il Progetto sia davvero “la risultante di una visione aggiornata e completa dei prodotti provenienti dal nostro territorio”. A supportare Maestrie Expo la Presidente Onoraria la Prof.ssa Barbara Wojciechowska Bianco, il Vice Presidente del Gal Colline Joniche, Francesco Donatelli, l’Assessore del Comune di Grottaglie, Maria Pia Ettorre ed il  Comandante della Stazione Aeromobile di Grottaglie, Nicola Ricciardi.

L’appuntamento è con “Maestrie Expo 2014”, Workshop dell’arte ceramica, dell’agricoltura, delle tipicità e del turismo della Magna Grecia, delle Murge e delle Gravine in programma dal 30 ottobre al 2 novembre a Grottaglie, area Campus Campitelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche