14 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Aprile 2021 alle 06:52:44

Provincia

Lavori affidati direttamente. Cofano: “Paghino i dirigenti”

Il caso a Massafra. “Chi ha ha incaricato la Global Green Srl? Si facciano i nomi”


MASSAFRA – Dal 2006 al 2007 la società Global Green Srl ha eseguito lavori per conto del Comune.

Ora Giuseppe Cofano, consigliere comunale della Costituente di Centro, chiede conto ai dirigenti delle modalità utilizzata per l’affidamento.

In una lettera al sindaco Tamburrano ed al Collegio dei Revisori fa presente che “dagli atti adottati si legge che la società Global Green, nel periodo compreso tra l’anno 2006 ed il primo trimestre dell’anno 2007, ha effettuato  numerosi lavori per conto del Comune di Massafra dietro espresso incarico di dirigenti ed amministratori dell’Ente. Risulta, pertanto, che alcuni dirigenti ed amministratori, ignorando l’art. 191 del Testo Unico, hanno chiamato arbitrariamente la società ed hanno ordinato di eseguire dei lavori per conto del Comune, in assenza di atti amministrativi che ne formalizzassero l’affidamento dei lavori. Gli Enti locali possono effettuare spese solo se sussiste l’impegno contabile registrato sul competente intervento o capitolo del bilancio di previsione ed a seguito di espletamento di  pubblica gara. Nella fattispecie siamo di fronte all’esecuzione di lavori effettuati in dispregio a quanto stabilito dal Testo Unico. Poiché dagli atti risulta che l’utilità e l’ arricchimento per l’Ente è costituito solo dalla somma di 56 mila euro, la restante somma di euro 14.225.13 (pagamento dei legali e del consulente tecnico d’ufficio)  dovrà essere pagata dai dirigenti o amministratori che hanno incaricato la Global Green ad eseguire i lavori”.

“Invito il sindaco – conclude – a far conoscere al consiglio comunale i nomi dei responsabili del suddetto incarico, onde evitare che il Comune di Massafra debba pagare somme non dovute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche