CASTELLANETA M. – Restyling per la centralissima Piazza Selene, il cuore commerciale di Castellaneta Marina. La riqualificazione della piazzetta arriverà con il nuovo anno. Nei giorni scorsi infatti l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la gara di appalto per la riqualificazione della Piazza.
L’Estate 2015, finalmente, vedrà piazza Selene rimessa a nuovo, dopo anni di polemiche e contestazioni in particolare da parte dei commercianti della zona esasperati dallo stato di degrado dell’area, malgrado l’alta densità turistica della località costiera. Piazza Selene è un po’ il simbolo delle contestazioni che, stagione dopo stagione, hanno visto contrapposti residenti, commercianti ed amministratori, in merito alle tante scelte operate dalla Amministrazione (mercatini, manifestazioni, circolazione stradale etc.), non sempre discusse e condivise. Anche ora che l’Amministrazione ha finalmente emanato il tanto atteso bando di gara, i commercianti chiedono maggiore condivisione sulle scelte stilistiche e soprattutto sugli aspetti funzionali della Piazza.
“Dopo tanto battagliare e tanto amaro in bocca ci si sarebbe aspettati che l’Amministrazione avesse convocato i commercianti ed i residenti per recepire suggerimenti e proposte dei portatori di interessi- dicono i commercianti- insomma, l’idea che ci si era fatti è che la nuova Piazza Selene dovesse essere il frutto di un processo partecipato di cittadini e operatori.
Probabilmente è ancora possibile recuperare il gap di confronto, la aggiudicazione della gara in fondo non è ancora avvenuta ed il cantiere non sarà avviato che fra qualche mese. Dunque, signor sindaco c’è ancora tempo per aprire un forum su Piazza Selene”.