26 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 26 Novembre 2020 alle 10:54:25

Provincia

Palagiano, sabato parliamo in dialetto

La Pro Loco e il Comune aderiscono alla giornata nazionale delle lingue locali: reading di testi per portare avanti la tradizione


PALAGIANO  – La Pro Loco Palagiano, in collaborazione con il Comune e con l’Assessorato alla Cultura aderisce alla Giornata nazionale del dialetto e delle Lingue locali.

Il 17 gennaio (o nei giorni precedenti e successivi) l’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco Italiane, ha invitato tutte le Pro Loco e tutte le realtà (biblioteche, centri di lettura, enti, scuole, università, ecc) che si adoperano per la tutela e salvaguardia di questi patrimoni linguistici, ad aderire all’iniziativa.

La Pro Loco Palagiano, con la paretecipazione dell’Assessoraro alla Cultura del Comune di Palagiano, strutturerà nella serata di sabato 17 gennaio a partire dalle 18,30 un evento nella forma di reading di testi dialettali, nella sede del locale JetSet, in viale Stazione 15, che contribuirà all’evento preparando un aperitivo a buffet con piatti tipici palagianesi.

L’evento ha l’intenzione di abbracciare tutte le realtà associative palagianesi e le personalità culturali di spicco della comunità, con interventi di scrittori, poeti e attori locali che con il loro lavoro e la propria arte hanno contribuito a tutelare, arricchire e documentare la tradizione dialettale orale e scritta palagianese.

La ricorrenza ha ormai un valore rilevante che si sta estendendo oltre la rete delle Pro Loco nazionali ed uno dei primi risultati tangibili dell’istituzione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali è stata la nascita del Premio Nazionale ‘Salva la tua lingua locale’. Il Premio, realizzato da Unpli e Legautonomie Lazio in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP (Scuola Strumento di Pace) ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano. Le premiazioni dell’edizione appena conclusa si terranno il 6 febbraio 2015 a Roma in Campidoglio.

Competenze e impegno per portare avanti il lavoro di tutela delle tradizioni: la Pro Loco Palagiano, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale, annuncia la realizzazione di un ricco programma di iniziative legate a cultura e territorio in tutto l’arco del 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche