22 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Settembre 2021 alle 09:59:00

Provincia di Taranto

San Giorgio Jonico: modellismo, che passione

Una mostra che è alla sesta edizione in programma domenica a Palazzo Imperio. Organizzata dall’associazione “Lino Agnini”


SAN GIORGIO – La passione per il modellismo diventa occasione per l’allestimento di una mostra a tema, per la sesta volta.

Domani, domenica 1 febbraio, si aprirà la sesta edizione della “mostra di modellismo statico” presso il Palazzo Imperio; sede dell’Associazione culturale Lino Agnini, sita nel cuore cittadino di San Giorgio.

“La mostra – ha spiegato il presidente dell’associazione pro-motrice dell’evento, Cosimo Occhinegro – accoglierà i manufatti di tutti gli appassionati di modellismo che vorranno esporre al pubblico le loro creazioni, frutto di grande dedizione, meticoloso lavoro e cura nei minimi dettagli. L’evento espositivo – ha proseguito Occhinegro – rappresenta, per tutti i creativi che vi partecipano, un banco di prova per la capacità di lavorazione di alcuni materiali impiegati per la realizzazione dei modellini”.

Riferendosi ai manufatti delle scorse edizioni, il presidente Occhinegro ricorda in particolare la lavorazione del legno, attività che ha visto cimentarsi molti creativi nella realizzazione delle loro piccole opere d’arte. Tra i modelli presenti alla mostra statica, le riproduzioni di strutture architettoniche, velieri, aerei e persino di alcuni progetti di Leonardo da Vinci. Dopo il successo della tradizionale mostra dei presepi dello scorso dicembre,  la sede dell’associazione culturale Lino Agnini si prepara ad accogliere modelli di grande maestria artigianale.

I modellini andranno ad aggiungersi all’esposizione permanente di quattro riproduzioni dell’artista sangiorgese Lino Agnini: quattro imponenti castelli d’Italia, tra cui il Castello D’Ayala di San Giorgio. All’inaugurazione della mostra, prevista per domani alle  19, seguiranno per una settimana, fino a domenica 8 febbraio, altre giornate di esposizione.

La mostra per gli appassionati di modellismo sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 20.30.

L’associazione culturale “Lino Agnini “ è stata costituita  nel 1996 grazie alla volontà di alcuni sangiorgesi. Da quasi vent’anni l’associazione  culturale organizza eventi culturali: mostre e incontri con scrittori e poeti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche