Provincia

Al Moscati di Grottaglie, scuola di informatica

Il Rotary Club ha donato al liceo le attrezzature necessarie per allestire un laboratorio. Domani in programma la cerimonia di consegna


GROTTAGLIE – Progetto “Rotary & scuola” : sabato 11 aprile  nell’aula magna del liceo “Giuseppe Moscati” alla presenza del governatore del Distretto Rotary 2120 Luigi Palombella e del suo assistente Mauro Magliozzi, è in programma un incontro tra i rappresentanti del Rotary Club Grottaglie, guidati dal presidente Ciro Buccoliero, e la preside dell’istituto, la prof.ssa Anna Sturino.

E’ stato programmato per ufficializzare la realizzazione di un importante service del club grottagliese: “La consegna, alla scuola delle attrezzature necessarie all'allestimento di un laboratorio informatico”.

Il progetto prevede l’allestimento di un laboratorio d’informatica per una delle sedi del liceo Moscati di Grottaglie.

“Lo scopo è di collaborare con le istituzioni scolastiche del territorio di riferimento del club, al fine di potenziare le strutture tecniche in dotazione e fornire nuovi e più moderni supporti tecnologici per un migliore raggiungimento degli obiettivi d’istruzione programmati- si legge in una nota- un laboratorio per ogni studente è un luogo magico dove ritrovare una forte motivazione per studiare comprendere e imparare concetti attraverso l’esperienza diretta.

L’informatica come scienza sperimentale non può fare a meno della didattica laboratoriale, perché studiare questa disciplina sul libro di testo per alcuni, i più motivati verso lo studio, può essere interessante ma arido e astratto, per altri molto noioso e poco motivante.

L’allestimento di una piattaforma in grado di soddisfare le esigenze del Liceo Moscati, consentirà oltre che il potenziamento e l’ammodernamento delle dotazioni attualmente in uso alla scuola; anche di far utilizzare le postazioni agli alunni, delle sedi ora sfornite di laboratorio, riuscendo a colmare una grande lacuna nell’offerta dei servizi della scuola.
L’informatica nella scuola non è solo uno strumento tecnico trasversale- prosegue la nota- ma anche una disciplina di elevato valore formativo, in dialogo soprattutto con la matematica e con la filosofia, ma anche con l’italiano, le lingue, la biologia. Affinché tali preziosi contributi si realizzino, è necessario che la scuola abbia dotazioni non obsolete, in numero sufficiente, facilmente accessibili per gli insegnanti e gli alunni”. La manifestazione di consegna sarà l’occasione per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, che vedrà nei prossimi anni una collaborazione più ampia tra il Club Rotary Grottaglie e il liceo Moscati.

La cerimonia di consegna sarà aperta, alle ore 11, dal prof. Mario Castellana (docente di Filosofia della Scienza presso l'Università del Salento) con una relazione dal titolo “La dimensione culturale della Tecnica”. Alla cerimonia di consegna parteciperanno oltre a diversi docenti anche gli studenti delle ultime classi dell’Istituto. L’amministratore della Euronet srl, nonché vice presidente del Rotary Club Grottaglie, Oronzo Fornaro , ha seguito sia la fase dell’allestimento che quella della fornitura delle attrezzature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche